Annecy - Pont des Amours 

Un progetto di luce LED per il Pont des Amours

(courtesy: LEC Lyon)

Un sistema di illuminazione a luce LED dotato di sistema di controllo DMX è stato progettato per l’illuminazione architettonica monumentale del Pont des Amours  a Annecy (Francia).

La nuova illuminazione  caratterizza i profili strutturali del ponte con effetti di luce lineari e posizionati a ridosso dei profili delle ringhiere.

Il progetto di illuminazione è stato commissionato dal Comune di Annecy mentre il concept progettuale che sostiene l’intervento di lighting design è di Jean-Pierre Gantheil di Omnilum.

Dettaglio dell’illuminazione delle lanterne (courtesy: LEC Lyon)

Il lighting design Jean-Pierre Gantheil è riuscito comunque a mettere a punto  l’architettura di progetto del nuovo impianto a luce LED con un contenimento dei costi rispetto ad una soluzione di sistema RGB completa: sul lato inferiore del ponte, il design unisce infatti 12 apparecchi a luce LED lineari “Arches” da esterno (LEC Lyon 5633, con flusso luminoso massimo per apparecchio di 900 lm) con filtro ambra con altri 6 proiettori dello stesso tipo con filtro blu.

Inoltre, 4 proiettori LEC Lyon  4040 “Luminy” con soluzioni High Power LED (per un flusso luminoso per unità di 1800 lm) forniscono l’illuminazione direzionale sulle pareti laterali del ponte lungo le rive del fiume con un impatto visivo leggero e grafico della luce colorata.

Annecy, Pont des Amours (courtesy: LEC Lyon)

Sul piano invece dell’utenza diretta del ponte, il lighting designer ha posizionato sotto i corrimano di entrambi i lati del ponte  gli apparecchi “Brunei” lineari a incasso LEC Lyon (che prevedono da 30 a 165 punti luce LED per metro lineare), con una temperatura colore della luce bianca di 4000K.

Questa scelta di illuminazione funzionale permette ai visitatori del ponte ed ai suoi utenti un attraversamento sicuro mentre l’illuminazione dinamica colorata dal basso non disturba i pedoni e non causa alcun disagio visivo.

Il sistema di gestione DMX permetterà all’amministrazione della città francese di modificare se necessario l’aspetto luminoso del ponte con una regolazione dell’illuminazione o uno spegnimento in base all’ora del giorno o in occasione di eventi speciali.

Il “Pont des Amours”  e’ sito dove il fiume entra dal lago di Annecy e collega la zona verde degli Champs de Mars con i cosiddetti Jardins de l’Europe adiacenti al centro della città di Annecy.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here