Al MACTE di Termoli per ricordare Nanda Vigo

Termoli, “Nanda Vigo Light Project 2020”, MACTE – Museo di Arte Contemporanea (Credits photo: ©Courtesy of Lara Facco P&C)

Ha riaperto il 20 maggio 2020 fino al 13 settembre 2020 presso il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli (CB) la mostra “Nanda Vigo Light Project 2020” per ricordare e celebrare la grande opera della light artist Nanda Vigo, scomparsa purtroppo nei giorni della pandemia.

Termoli, “Nanda Vigo Light Project 2020”, MACTE – Museo di Arte Contemporanea (Credits photo: ©Courtesy of Lara Facco P&C)

La mostra ripercorre la ricerca e le opere più importanti di Nanda Vigo dagli anni ’70 ad oggi, rivolgendo attenzione ovviamente anche alla sua partecipazione al Premio Termoli, da lei vinto nel 1976 con l’opera ‘Sintagma’, realizzata in vetro, specchio e neon, ora proposta fra le opere centrali di questa rassegna.

Una prima sezione delle opere in mostra, dedicate al lavoro degli anni Settanta (‘Trigger of the Space’), propongono i risultati della ricerca dell’artista attorno alle dimensioni dello Spazio e del Tempo, sculture di luce e giochi di riflessioni speculari che rappresentano la personale ricerca iconologica della Vigo verso la definizione di nuovi linguaggi estetici fra scultura e architettura.

Una seconda sezione dei lavori in mostra comprende invece le opere dei decenni successivi, fra le quali ‘Light Progressions, Trilogy: Omaggio a Giò Ponti, Lucio Fontana e Piero Manzoni’ del 1993, in vetro e neon, omaggio al lavoro di due artisti e di un architetto.

L’allestimento realizzato presso il Museo MACTE ha scelto di porre il linguaggio estetico e luminoso di queste opere come solo interlocutore dello spazio, nel rapporto che questo istituisce con il visitatore. Nel buio le opere emergono e qualificano i valori di senso dello spazio in un rapporto diretto e immediato.

Termoli, “Nanda Vigo Light Project 2020”, MACTE – Museo di Arte Contemporanea (Credits photo: ©Courtesy of Lara Facco P&C)

 “Nanda Vigo Light Project 2020” 

Museo MACTE di Termoli

a cura di Laura Cherubini in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo.

Visibile fino al prossimo 13 settembre 2020, è prevista la possibilità di ingresso gratuito per tutti fino al 30 giugno 2020.

Il Museo MACTE sarà aperto da mercoledì a domenica

dalle ore 17.00 alle 20.00

fino al 31 maggio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here