Blackpool, Regno Unito

A teatro, tutto il colore della fiaba per “Biancaneve e i sette nani”

Robe Lighting immagine news
(Photo by Louise Stickland)

Robe entra nella grande tradizione inglese di spettacoli per questa stagione festiva, con gli oltre 50 apparecchi di illuminazione a LED – compreso l’ultima release degli apparecchi della serie DL costruiti per il teatro – scelti dal Lighting Designer Andy Webb per una produzione vivace e colorata di ‘Biancaneve e i sette nani “, prodotto da UK Productions per il Blackpool Grand Theatre, a Blackpool.

Uno dei riferimenti classici di questa storia dei fratelli Grimm è il film musicale di animazione Disney del 1937 e il lighting designer Andy Webb ha voluto che lo stile di illuminazione di questa produzione rispecchiasse quel modello, con l’applicazione di “…un sacco di colore, definizione e attenzione al dettaglio, oltre che la massima attenzione che i personaggi fossero splendidamente illuminati, in modo equilibrato e immediatamente riconoscibile “.

A causa della struttura peculiare e del palcoscenico poco profondo del Blackpool Grand Theatre, l’architettura della pianta luci si basa principalmente sull’enfatizzazione di quinte mobili, piuttosto che sul lavoro su scene elaborate, mettendo anche maggiormente l’accento sull’utilizzo dell’ illuminazione generale.

photo by Louise Stickland
(photo by Louise Stickland)

Tutte le luci dovevano essere in grado di svolgere un lavoro ‘multifunzionale’ e questa è stata la sfida più grande per l’illuminazione di questo spettacolo teatrale: la luce qui aggiunge sostanza e carattere ad una produzione potente e vibrante, dramma, commedia e divertimento a un tempo.

Tutta la pianta luci è stata programmata dal ld Andy Webb su console Avolites Tiger Touch 2 per le repliche dello spettacolo che si concludono nel mese di gennaio. Gli apparecchi sono stati forniti da Robe Lighting con il supporto di Robe Regno Unito.

(Massimo Maria Villa)