Luce per eventi

A Selby con il progetto “Pilgrim” una storia di luce

“Pilgrim” è un progetto di illuminazione dinamica e videomapping digitale per i 950 anni dell’Abbazia di Selby

Il light designer e progettista multimediale Nayan Kulkarni realizzerà nel prossimo mese di novembre un’installazione di illuminazione dinamica e  videomapping digitale per il complesso architettonico e monumentale dell’Abbazia di Selby, in occasione dei 950 anni dalla sua fondazione.

La municipalità di Selby, località situata nella contea del North Yorkshire in Inghilterra, vede infatti in questa abbazia medievale un punto di riferimento storico di grande rilievo e il progetto “Pilgrim” – questo il nome del progetto di illuminazione dinamica e videomapping digitale che utilizzera come scenario la facciata ovest del complesso – si muoverà in coerenza a questi aspetti.

Il concept design del progetto ruota intorno all’idea di rappresentare e sperimentare i differenti effetti della luce in rapporto all’architettura e al paesaggio, raccontando la storia di un pellegrinaggio immaginario lungo l’itinerario seguito da un lato dal fiume Ouse fino al mare, e oltre la cittadina fino alle sorgenti del fiume.

L’Abbazia di Selby, nella contea del North Yorkshire

Gli organizzatori delle celebrazioni dei 950 anni del monumento stanno lavorando con l’obiettivo di presentare con “Pilgrim” una delle operazioni culturali più significative per la  municipalità di Selby e per il suo territorio, e la realizzazione di questo grande progetto di illuminazione dinamica e di videomapping digitali si colloca in quest’ottica.

Attorno alla realizzazione e allo sviluppo del progetto di “Pilgrim” hanno già preso il via inoltre una serie di attività e conferenze che coinvolgono in modo diretto gli studenti di Art & Design del Selby College, anche in una serie di mostre realizzate presso l’Abbazia in coincidenza con le celebrazioni di Selby 950.

L’installazione è stata sponsorizzata da Drax Group Plc e avrà luogo nell’arco di tre giornate, dal 22 al 24 novembre 2019.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here