Luce e Arte contemporanea

A Roma è Solid Light Festival

A Roma la seconda edizione di Solid Light Festival (cortesia: Solid Light Festival)

A Roma nelle giornate fra il 18 e il 27 ottobre 2019 il programma di Solid Light Festival 2019 proporrà in diversi luoghi della città – da Piazza della Minerva alla Basilica di Sant’Agostino, dal Pantheon al Palazzo dell’ENI – una serie di opere di videomapping che presentano l’interpretazione della videoarte nei luoghi storici della città, con un progetto che coinvolge il patrimonio architettonico del centro di Roma con una serie di eventi gratuiti di grande suggestione e rivolti ad un pubblico eterogeneo.

Roma. Solid Light Festival, edizione 2018. Videomapping realizzato sulla facciata del Pantheon (cortesia photo: Lucilla Loiotile)

Gli eventi del Solid Light Festival fanno parte della seconda edizione di Videocittà, il Festival della Visione ideato lo scorso anno da Francesco Rutelli e promosso da ANICA, che vedrà quest’anno la direzione artistica di Francesco Dobrovich.

La programmazione di Solid Light Festival si iscrive quindi in una più ampia rassegna, articolata in eventi, videotalk, mostre, spettacoli dal vivo, moda e in una Videoart Week.

Dal 25 al 27 ottobre, ad esempio, il Palazzo dell’ENI sarà oggetto di una videoinstallazione, con un format ideato da Lazy Film che riproporrà una serie di videomapping stereoscopici in 3D, che animeranno anche le facciate del Pantheon, della Basilica di Sant’Agostino e della Chiesa di Santa Maria sopra Minerva.

In sintesi il programma:

18-19-20 ottobre“Solid Light Preview” (Palazzo di Vetro ENI – Piazzale E. Mattei)

25-26-27 ottobre“Solid Light” (in città e presso il Guido Reni District – Sala 2 e 2 Bis)

 

Videomapping monumentali programmati:

19 ottobre

Via delle Muratte – ONE Collective – videomapping “Inception”

19/20/21 ottobre

Piazza di Pietra –  Romain Tardy – videomapping “The Drift” 

19/20/21/25/26 ottobre

Piazza della Minerva – Onionlab – videomapping “Diplopia”

Pantheon – Onionlab – videomapping “Ulterior”

Basilica di Sant’Agostino – Nerdworkin – videomapping “Ghost In The Hell”

27 ottobre

Colosseo Quadrato – Fendi presenta Laszlo Bordos

 

Guarda qui il video dell’intervento “Lux Formae” di Laszlo Bordos, realizzato sulla facciata del Palazzo della Civiltà e del Lavoro, all’EUR nell’edizione 2018

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here