Associazioni

A proposito di Internet of Light, illuminazione e trasformazione digitale

Si terrà il prossimo 3 dicembre 2018 presso la sede di ANIE Federazione il convegno “Internet of Light: illuminati e connessi”, dedicato a raccontare il ruolo dell’illuminazione nella trasformazione digitale del comparto.

Nel Convegno, organizzato da ASSIL, si parlerà di come l’evoluzione tecnologica e la transizione verso l’elettronica stanno mettendo l’illuminotecnica al centro di un processo nuovo che la pone quale inedita infrastruttura di trasmissione dati: la presenza capillare di una rete quale quella dell’illuminazione pubblica infatti insieme al contemporaneo passaggio alle tecnologie LED facilitano la trasformazione dei punti luce in nodi IP di una nuova smartgrid, sia nel contesto urbano come anche nell’ambito del Building.

Nel mercato della luce dei prossimi anni, la visione della luce come infrastruttura di comunicazione sarà quindi una delle opportunità di sviluppo più importanti per le aziende dell’illuminotecnica: una rivoluzione tecnologica che impone un approfondimento culturale finalizzato a riconoscerne le valenze, gli impatti e le conseguenti opportunità.

Nell’ambito del Convegno – al quale sono previste le relazioni di importanti esponenti del mondo accademico, scientifico, tecnologico e progettuale e che verrà chiuso da una Tavola Rotonda – verranno illustrati lo stato dell’arte di questo settore, gli scenari futuri e le opportunità legate allo sviluppo della gestione digitale della luce.

Internet of Light: illuminati e connessi

Il ruolo dell’illuminazione nella trasformazione digitale

Dove: Sala Consiglio, sede ANIE Federazione, in Via Lancetti 43 a Milano

Partecipazione: gratuita (la registrazione dei partecipanti inizia a partire dalle ore 9.30, con apertura dei lavori alle ore 10.00 e chiusura alle ore 13.15

Per vedere il programma della giornata e per iscriversi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here