A Bari sicurezza e qualità visiva per la luce pubblica

Bari. Via Nicolò Putignani. Un’immagine della nuova illuminazione pubblica urbana. Sullo sfondo chiude la quinta prospettica il Teatro Petruzzelli (cortesia: Ghisamestieri)

Sono milleseicento gli apparecchi di illuminazione a luce LED messi in opera nei quartieri Libertà e Murat di Bari, nel centro storico del capoluogo pugliese. L’intervento rientra all’interno di un progetto strategico messo in atto dall’amministrazione comunale per rinnovare e dare nuova vita attraverso la luce ai quartieri più popolosi della città.

Gli obiettivi della nuova illuminazione pubblica realizzati da Ghisamestieri a Bari hanno visto in primo luogo l’esigenza di razionalizzare gli aspetti gestionali legati agli impianti.

Massima attenzione sul piano progettuale è stata posta al risparmio energetico, insieme alla volontà di offrire precise risposte alle esigenze degli utenti e dei cittadini, in termini di miglioramento del decoro degli spazi urbani e di incremento della sicurezza e della qualità dell’illuminazione.

Bari. Via Nicolò Putignani. La nuova illuminazione delle vie del centro storico. A sinistra, uno scorcio sull’architettura Art Nouveau di Palazzo Mincuzzi (1928) (cortesia: Ghisamestieri)

L’apparecchio scelto per la nuova illuminazione urbana

Dopo una fase sperimentale di installazione di alcune apparecchiature campione per verificare sul campo gli effetti visivi dei apparecchi, allo scopo di operare la scelta più corretta in relazione alla tipologia di apparecchio più performante per prestazioni e qualità, è stato selezionato l’apparecchio di illuminazione “Vesta”, realizzato qui in una versione totalmente ‘custom’ per rispondere alle specifiche esigenze di progetto.

Bari. Via Nicolò Putignani. Dettaglio con uno degli apparecchi a luce LED della nuova illuminazione pubblica urbana posati su fune tesata (apparecchio “Vesta”) (cortesia: Ghisamestieri)

L’apparecchio individuato garantisce una buona efficacia di sistema ed è equipaggiato con moduli LED ad alte prestazioni (Indice di costanza cromatica inferiore a 3 step di MacAdam, temperatura di colore pari a 3000 K con CRI minimo 80), ottiche con lenti in PMMA e riflettore in alluminio, protetti da vetro extra-chiaro satinato.

La combinazione costruttiva delle lenti in PMMA e del vetro permette di ottimizzare l’uniformità dell’emissione luminosa e massimizzare il comfort visivo, senza perdite in termini di efficacia sul piano ottico. Il riflettore in alluminio, che caratterizza il prodotto, garantisce una gestione termica ottimizzata, ed assicura affidabilità a lungo termine.

La soluzione ottica adottata, con emissione simmetrica per installazione centro strada, è stata appositamente studiata per il progetto, per adattarsi perfettamente alle necessità poste dall’illluminazione.

Sul piano dei materiali, l’apparecchio “Vesta” è caratterizzato da un processo di verniciatura a polvere ad alta resistenza con prestazioni anti-invecchiamento e anticorrosione migliorate per lunga durata e affidabilità (resistenza alla corrosione pari a 6000 ore, certificato con test in nebbia salina ISO 9227). Realizzato con un’architettura della componentistica ‘rigenerabile’, è stato consegnato con connettore rapido, già predisposto per una veloce installazione.

Bari. Dettaglio di uno dei nuovi apparecchi a luce LED “Vesta” in Via Abate Gimma (cortesia: Ghisamestieri)

La posa in opera dei nuovi apparecchi è avvenuta durante le ore notturne per non arrecare disagi alla circolazione e le operazioni di installazione sono state condotte con una cura particolare.

Per posizionare i nuovi apparecchi di illuminazione in modo perfettamente allineato e centrato sono stati utilizzati speciali puntatori laser in modo da ottenere una distribuzione del fascio luminoso omogenea sulla strada e lungo i marciapiedi.

I cittadini di Bari possono ora riappropriarsi dello spazio pubblico durante le ore notturne.

I nuovi impianti hanno portato ad un risparmio energetico pari al 50%. Gli apparecchi di illuminazione, predisposti per la telegestione, consentiranno una manutenzione semplificata, puntuale ed efficiente.

Per ulteriori dettagliate informazioni sui sistemi GHISAMESTIERI

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here