Mercato della luce

Zumtobel Group acquisisce l’azienda inglese Acdc

 

Barrowford
Sede Acdc, Barrowford

Zumtobel Group ha acquisito la partecipazione di maggioranza nella società Ac/dc LED Holdings Ltd (acdc). La società Acdc, con sede a Barrowford, a nord di Manchester, è un fornitore innovativo di soluzioni di illuminazione LED di alta gamma, con il proprio core business focalizzato sulla illuminazione delle facciate architettoniche e nei segmenti applicativi del contract  e dell’architetturale.

Acdc ha iniziato la sua attività sugli apparecchi LED ad alta potenza nel 2001 e nel 2014 ha registrato un fatturato annuo di circa  17.000.000 € con un organico attuale di circa 120 dipendenti. Questa impresa caratterizzata da un management molto dinamico ha sviluppato una eccellente rete di interlocutori professionali fra lighting designer, architetti e interior designer. Il Gruppo Zumtobel ha acquisito una quota di maggioranza del 60 per cento per l’illuminazione Acdc, e un’opzione di acquisto delle azioni residue avrà luogo in un secondo tempo.

L’attuale CEO di Acdc e azionista di maggioranza Gareth Frankland continuerà a dirigere il brand e a portarne avanti lo sviluppo all’interno del Gruppo. Per l’Amministratore Delegato del Gruppo Zumtobel Ulrich Schumacher “…l’acquisizione di Acdc rappresenta un passo strategico eccellente per il nostro marchio e per i prodotti del portafoglio esistente. Il settore dei sistemi di illuminazione per le facciate architettoniche e quello dell’ospitalità e del contract sono aree nelle quali vediamo grandi opportunità di crescita.

Inoltre, il gruppo di lavoro e i tecnici di Acdc hanno una cultura dell’innovazione altamente sviluppata, che consente loro di fornire una risposta rapida e dinamica alle esigenze del mercato. Per questo motivo, il brand Acdc sarà gestito come un marchio indipendente e – dal punto di vista dell’organigramma – verrà integrata nel gruppo Zumtobel come singola unità flessibile. ”

I mercati chiave di Acdc sono attualmente il mercato interno del Regno Unito e del Medio Oriente, con una presenza selettiva in altri paesi europei e negli Stati Uniti, con un potenziale di crescita enorme.

Il CEO Acdc Gareth Frankland ha sottolineato come per il futuro veda con il Gruppo Zumtobel “…la possibilità di rafforzare la propria posizione nel mercato dell’illuminazione globale “.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here