XXIV Compasso d’Oro ADI: Menzione d’ Onore alle lampade di Artemide

"Cata" (design: Carlotta de Bevilacqu)
“Cata” (design: Carlotta de Bevilacqua)

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito  della cerimonia di premiazione della XXIV edizione del Premio Compasso d’Oro ADI, a Milano a Palazzo Isimbardi – dove sono esposti in una mostra fino al 22 giugno tutti i prodotti che hanno partecipato al Premio – la Giuria Internazionale  ha conferito la Menzione d’Onore alle lampade Cata (design: Carlotta de Bevilacqua), Florensis (design: Ross Lovegrove) e Sisifo (design: Scott Wilson) di Artemide.

Tutti gli oggetti premiati e segnalati con Menzione d’Onore entrano a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata nel 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “di eccezionale interesse artistico e storico”:

Cata è una famiglia di proiettori a LED pensata per l’illuminazione d’accento prevalentemente in ambito museale ma caratterizzata da una elevata flessibilità applicativa che ne permette l’utilizzo anche nel retail e nell’hospitality.

Florensis si propone invece come un apparecchio trasversale, con un’evidente ispirazione alle forme organiche vegetali: il design pensato da Lovegrove esplica le caratteristiche della luce LED sfruttando le opportunità di smaltimento termico consentite dalle fessure del diffusore.

"Florensis" (design: Ross Lovegrove)
“Florensis” (design: Ross Lovegrove)

 

 

 

 

 

 

 

 

Sisifo, lampada da tavolo, realizzata in alluminio con diffusore piatto in materiale plastico, assicura – grazie al nodo sferico centrale – una corretta illuminazione sia su piani di lavoro più estesi che su superfici più ridotte.

La lampada da tavolo "Sisifo" (design: Scott Wilson), per Artemide, una delle tre lampade premiate con la Menzione d'Onore
“Sisifo” (design: Scott Wilson)

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here