Verona. Un progetto di luce e Interior Design per lo showroom Converse

 

Affi, Verona. Showroom ‘Converse’ (progetto di Interior Design e lighting: studio architetto Alberto Apostoli) (foto: Enrico Galvani)

Con un progetto curato dallo dallo studio di architettura Alberto Apostoli per la società 3A Sport, importatore ufficiale di Converse per l’Italia, è stato aperto ad Affi (VR) lo showroom dell’importante brand di abbigliamento sportivo.

Il progetto di Interior Design e di lighting per Converse è stato realizzato attorno ad un concept nato dall’idea del designer di ispirarsi al logo – la stella con il gallone rovesciato – che si è trasformato qui nel punto focale dello spazio, dal quale hanno origine le linee di fuga che accentuano la profondità dell’ambiente.

La committenza voleva ricreare in modo simbolico il campo di pallacanestro nella sua chiave ‘urbana’ e il progetto di Interior realizzato da Apostoli ha per questo messo a punto uno stile “street minimale”, con un pavimento a effetto cemento e grandi lamiere grecate ai lati, utilizzate per esporre oltre duecento modelli diversi di scarpe.

Affi, Verona. Showroom ‘Converse’ (progetto di Interior Design e lighting: studio architetto Alberto Apostoli) La retroilluminazione con strip LED RGB e il logo Converse (foto: Enrico Galvani)

Nel registro alto dello spazio dello showroom una grafica ricrea gli esterni degli edifici americani degli anni ’30, mentre sulla parete di fondo è presente un canestro con il suo tabellone usurato dal tempo e dai tiri dei giocatori. Al centro sono stati posizionati i manichini per l’esposizione dell’abbigliamento, affiancati da gabbie-display e da tavoli in legno grezzo per appoggiare i capi in prova.

Affi, Verona. Showroom ‘Converse’ (progetto di Interior Design e lighting: studio architetto Alberto Apostoli) Visibili gli spot a binario per l’illuminazione puntuale (foto: Enrico Galvani)

Lo showroom è completato dal “Converse Café”, l’area accoglienza destinata agli incontri con i clienti, con un arredo essenziale, con divani e sgabelli con struttura in ferro e presenza di pannelli in OSB (legno ricostruito).

Affi, Verona. Showroom ‘Converse’ (progetto di Interior Design e lighting: studio architetto Alberto Apostoli). Il “Converse Café”, l’area accoglienza destinata agli incontri con i clienti (foto: Enrico Galvani)

Il progetto illuminotecnico dello spazio dello showroom è un elemento centrale dell’intervento, studiato con particolare attenzione ai fini di evidenziare le differenti aree espositive dello spazio: l’installazione di strip LED RGB sono gestite da un sistema DALI per la definizione dei diversi scenari.

Una serie di lampade a sospensione in stile industriale risolvono il compito dell’illuminazione funzionale, mentre la presenza di numerosi spot definisce l’illuminazione puntuale sui prodotti esposti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here