Venezia, Homo Faber. Il Design ha un futuro più umano

Venezia – “Homo Faber” – Scultura in polipropilene by Marlies Von Soden (courtesy photo @ Lucie Jansch)

Dal 14 al 30 settembre 2018, “Homo Faber” è il primo evento culturale, dedicato all’eccellenza dell’artigianato europeo ed al suo peculiare valore guida per il  mondo del Design, che la svizzera Michelangelo Foundation for Creativity and Craftmanship  in collaborazione con il curatore Jean Blanchaert, gallerista e antiquario belga-italiano, hanno progettato per i grandi spazi della Fondazione Giorgio Cini a Venezia.

Con la collaborazione dell’arch. Stefano Boeri, lamostra ‘Homo Faber Best of Europe’ – una delle 14 mostre che definiscono nel suo insieme l’evento culturale ‘Homo Faber’ – per l’immaginifico progetto di allestimento della stanza che la ospita, vedrà 150 artisti-artigiani provenienti da tutta Europa.

Il grande evento culturale e espositivo sarà occasione per presentare l’altissima qualità delle tecniche artigianali europee in una vasta gamma di materiali e ambiti di applicazione, dalla gioielleria attraverso le lampade fino alle biciclette su misura, con una lettura delle più peculiari e particolari tecniche artigianali sviluppate in alcuni degli esempi più rappresentativi della migliore lavorazione europea.

Venezia – “Homo Faber”. “Best of Europe”, la mostra il cui concept è stato pensato da Jean Blanchaert con l’allestimento dell’arch. Stefano Boeri

Questa spettacolare e inedita celebrazione dei mestieri d’arte d’eccellenza in Europa andrà ad articolarsi su una superficie di 4000 metri quadrati e si svilupperà negli spazi espositivi della Fondazione Giorgio Cini in un’interessante percorso, che proporrà il confronto con opere raffinate ed  installazioni innovative, attraverso gallerie, biblioteche, chiostri e l’ex piscina, e alternerà oggetti selezionati da importanti curatori e il lavoro dal vivo di artigiani intenti a realizzare le loro creazioni.

 

Homo Faber

Creare un futuro più umano

14-30 settembre 2018

Fondazione Giorgio Cini, San Giorgio Maggiore, Venezia

Ingresso gratuito previa registrazione a questo sito

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here