Unna. L’artista Satoru Tamura vince il Light Art Award 2017

 

Satoru Tamura – “Point of Contact” – Unna, Centre for International Light Art

L’artista giapponese Satoru Tamura ha vinto il premio Light Art Award (ILAA), un concorso internazionale indetto dal Centro Internazionale per la Light Art di Unna. L’importante riconoscimento del valore di 10.000 €, assegnato quest’anno per la seconda volta, ha visto nella terna dei finalisti al secondo posto un’opera dell’artista tedesco Tilman Küntzel mentre il terzo classificato è risultato il duo di artisti olandese Vroegop / Schoonveld.

L’artista durante le fasi di installazione dell’opera

L’opera del giapponese Satoru Tamura ha ricevuto i consensi della Giuria per le scelte tecniche e formali legate al suo concept: l’idea di rappresentare una sorta di ‘interruttore elettrico’ aperto definito da un’asta di ottone e da una piastra di acciaio.

Quando la sospensione su un’asta di ottone entra in contatto con la piastra di acciaio, il punto di contatto genera scintille blu ed è contrassegnato da una serie di lampadine posizionate su una colonna di luci che si riflettono dalle piastre inferiori.

L’opera dell’artista tedesco Tilman Küntzel

Il museo di Unna, che è stato inaugurato nel 2001, è l’ unico museo a livello mondiale interamente dedicato alla presentazione di opere di light art. Nelle sale espositive sotto il livello terra del corpo dell’edificio, una ex fabbrica di birra, il visitatore troverà esposte le opere dei più importanti artisti della luce, tra cui le installazioni di James Turell e Ólafur Elíasson.

Vroegop/Schoonveld – ‘Echo, turning the light around’, (2017), è l’opera terza classificata al Light Art Award di Unna

Il Centro internazionale di Light Art Unna ha indetto il Light Art Award nel 2015 in collaborazione con la Fondazione Innogy e l’impegno culturale della Fondazione è rivolto a sostenere e promuovere quei progetti che si occupano in modo artistico del tema dell’energia.

La mostra delle opere dei candidati resterà aperta presso il Museo fino al 3 settembre 2017.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here