TransNational Lighting Detectives Forum. Grande successo per l’edizione 2017 a Kyoto

(courtesy photo: The Lighting Detectives)

L’attività di “The Lighting Detectives” ha avuto inizio nel 1990 ed è ora arrivata al suo 27esimo anno di vita.

Si tratta di un gruppo di lighting designer che opera senza scopo di lucro e il cui obiettivo è lo studio, l’osservazione e la discussione intorno ai temi della cultura dell’illuminazione.

Nel 1999 l’attività di The Lighting Detectives si è estesa a livello globale ed è stato realizzato il primo Forum di illuminazione transnazionale nel 2002 a Tokyo. Da Tokyo, l’organizzazione del Forum si è poi spostata a New York, Pechino, Stoccolma, Singapore, Madrid, Taipei e in altre sedi internazionali, per un totale di 12 differenti città, scelte come sedi ospitanti del Forum e dei Workshop.

(courtesy photo: The Lighting Detectives

Dal momento che Tokyo è stata la città dalla quale è partita l’attività del ‘Transnational Detectives Forum’, il Forum ha ospitato ancora in Giappone a Kyoto nelle giornate fra l’8 e il 10 giugno  2017 un significativo gruppo di lighting designer professionisti e di light artist provenienti da 10 differenti Paesi del mondo.

Con il sostegno e la collaborazione dei residenti locali e degli studenti, il Forum si è concentrato sulla discussione e sul dibattito intorno allo stato dell’arte dal punto di vista della luce della città di Kyoto.

I lavori si sono articolati in tre giornate di incontri e dibattiti che hanno previsto anche un focus su ipotesi progettuali di illuminazione per aree residenziali della città. Le proposte di progettazione sono state poi testate anche dai gruppi di Light Up Ninja!

Organizzazione: Lighting Detectives e il supporto di OKAZAKI LOOPS, MBS, Matsubara Street Area Revitalization Project Committee e della città di Kyoto, in collaborazione con Kyoto University of Art & Design/ Kyoto University School of Architecture Housing and Environmental Design + Ishida Lab./ Kyoto City University of Arts Environmental Design Lab. / Kyoto Institute of Technology Sakata Lab.

Location dei Workshop: Public facility at Matsubara Area, ROHM Theatre

Location degli eventi: The Museum of Kyoto Annex Hall, ROHM Theatre Kyoto Park Plaza 3F Public Lobby

Luoghi scelti per le accensioni degli impianti: Matsubara Street, Heian Jingu Shrine e aree urbane limitrofe

Sponsor dell’evento: Ushio Lighting, Inc., / Maxray Inc. / Alto Co., Ltd. / Luci Pte. Ltd./ iGuzzini Illuminazione /We-ef Lighting / Lamp / Erco Lighting Pte. Ltd. / Lutron Electronics

Ospiti: fra gli altri, i lighting designer Gustavo Aviles, Ignacio Valero, Aleksandra Stratimirovic.

Per avere maggiori informazioni su “Transnational Lighting Detectives Forum”

Noriko Higashi / Yuri Araki –  office@shomei-tanteidan.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here