Swiss Garden. Colore e luce dinamica per il giardino storico

 

 Swiss Garden a Shuttleworth in Old Warden, UK.
Swiss Garden a Shuttleworth in Old Warden, UK

La lighting designer italiana Alessandra Caggiano,  ormai naturalizzata inglese – curatrice tra l’altro del Cambridge Festival 2016 – ha recentemente realizzato con il suo e-Luminate Studio, per un evento temporaneo,  il progetto di illuminazione per lo Swiss Garden a Shuttleworth in Old Warden, UK. L’installazione è stata progettata per portare un approccio contemporaneo sui caratteri stilistici architettonici originali del giardino storico, tra cui una grotta e una serra per i germogli e i bulbi, così voluti dal suo committente già alla fine degli anni ’20 del 1800.

 Swiss Garden a Shuttleworth in Old Warden, UK.
Swiss Garden a Shuttleworth in Old Warden, UK

Per la lighting designer, il concept si è fondato sull’idea di realizzare un senso di magia, utilizzando la luce colorata e gli elementi luminosi dinamici e interattivi per riportare in vita lo spirito del luogo.

Questo tipo di intervento, come anche quelli che hanno caratterizzato attraverso la luce la valorizzazione dei monumenti e degli edifici della città di Cambridge, si collocano in una logica progettuale che dimostra come l’impatto di un piano di illuminazione ben progettato può essere sui siti di interesse culturale un elemento di attrazione per i flussi turistici.

(Massimo Maria Villa)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here