“Southern Lights”, luce laser per l’arte pubblica

“Southern Lights” (courtesy : Chris Robinson)

“Southern Lights” è una installazione di light art a luce laser che illuminerà una sezione del fiume Congaree nel South Carolina (USA) a partire dal 19 agosto 2017. L’intervento, ad opera dell’artista Chris Robinson, interesserà per la durata di una decade la sezione del fiume Congaree compresa fra Blossom Street e i ponti di Gervais Street, con un’accensione ogni sera a partire dal crepuscolo per 3 ore.

Questo progetto nasce per trovare un nuovo tipo di approccio nei confronti dell’arte pubblica urbana e si pone l’obiettivo di valorizzare ed evidenziare le infrastrutture pubbliche nel modo più efficace oltre ad essere un omaggio celebrativo al lavoro e alle ricerche di Charles Townes, originario della Carolina del Sud, le cui teorie hanno portato allo sviluppo della tecnologia laser.

“Southern Lights”. Schema del progetto dell’installazione (courtesy: Chris Robinson)

Il progetto di light art ha previsto l’utilizzo di laser con sistemi a specchio  che riflettono la loro luce e nella soluzione formale vogliono rappresentare in modo visivo la connettività delle comunità che vivono in quelle aree. Riguarderà l’utilizzo di due emissioni laser distinte, una azzurra e una verde, posizionate in punti differenti sulle rive del fiume Congaree. Gli spettatori inoltre potranno sperimentare “Southern Lights” da differenti punti di vista.

L’artista Chris Robinson,  docente presso la Scuola di Arte Visiva e di Design dell’Università del Sud Carolina, ha completato decine di installazioni di light art con l’utilizzo della luce laser su larga scala, come quella per il National Mall di Washington DC ed il suo lavoro si pone sempre nell’ottica di sperimentare una differente lettura degli spazi urbani sui quali interviene a vantaggio di una possibile loro nuova fruizione collettiva.

É un progetto prodotto da What’s Next Midlands che ha gestito con  EngenuitySC i fondi necessari per l’installazione. Le città di Columbia, West Columbia e Cayce, oltre alla contea di Richland hanno fornito tutti sostegno finanziario insieme a BlueCross BlueShield della Carolina del Sud. Anche il South Carolina State Museum è fra i partner del progetto.

L’installazione sarà inaugurata il 19 agosto 2017 nel corso di un evento pubblico gratuito sulle rive del fiume Congaree come parte delle celebrazioni del Total Solar Eclipse Weekend.

Per ulteriori info e dettagli sull’evento    

(Massimo Maria Villa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here