GDO & Illuminazione

Sainsbury’s “fa la spesa” con le soluzioni LED

 

 

Sainsbury’s

La nota azienda della GDO ha realizzato in Gran Bretagna il primo punto vendita illuminato tutto a LED e ottiene il 59% di risparmio energetico realizzando il proprio obiettivo di sostenibilità

Sono ormai ben noti i benefici che si possono ottenere in termini di risparmio energetico e costi di manutenzione utilizzando i LED per l’illuminazione. Quando Sainsbury’s, nota azienda della GDO, ha  siglato la partnership con GE Lighting,  cercava un partner affidabile  e solido in grado di fornire soluzioni di alta qualità che gli consentissero di realizzare il suo primo negozio tutto a LED.

Come parte della collaborazione, l’ultimo centro di Sainsbury’s a Leek è il primo supermercato ad aver utilizzato LuminationTM LED Linear di GE Lighting. Un sottile pannello sospeso, dall’illuminazione estremamente uniforme, che utilizza la tecnologia Intrinsix ™ di GE. La nuova illuminazione a LED produce un risparmio energetico del 59% che aiuterà Sainsbury’s a raggiungere il proprio target “20×20” di ridurre le emissioni di anidride carbonica e migliorare l’esperienza dello shopping per i consumatori.

Chi è Sainsbury’s

Sainsbury’s è l’azienda che conta oltre mille supermercati in UK,  di cui 440 Minimarket e circa 150.000 dipendenti. La volontà di diminuire le emissioni di anidride carbonica fa parte del programma  “20 x 20” di Sainsbury’s, un primo passo all’interno di un piano più ampio, in cui l’azienda si prefigge di raggiungere 20 obiettivi “sostenibili” entro il 2020. La partnership con GE Lighting e l’istallazione dell’illuminazione a LED è un ulteriore step per raggiungere questi obiettivi. Il primo progetto in tal senso è il nuovo supermercato Sainsbury’s a Churnet Way, Leek, Staffordshire, uno store  40.000 metri quadri con un ampio assortimento di prodotti.  Il negozio ha aperto lo scorso 16 gennaio.

La soluzione

Per rispondere a queste esigenze, GE Lighting ha proposto di utilizzare Lumination™ LED Linear a sospensione con tecnologia Intrinsix™, ideale per l’illuminazione delle gondole dei supermercati.

Il sistema Lumination™ LED Linear a sospensione con tecnologia Intrinsix™

Si tratta di un apparecchio ultrasottile dotato di tecnologia  Intrinsix™ che ottimizza le performance, il controllo della luce e l’efficienza in un design minimale e discreto. Da acceso emette una luce perfettamente omogena, da spento diventa quasi trasparente grazie alla posizione dei LED all’interno del profilo e all’utilizzo di micro ottiche annegate nel PMMA trasparente. La distribuzione luminosa, a doppia asimmetria, consente una omogenea illuminazione verticale e una illuminazione orizzontale ottimizzata.

Nelle aree di ristorazione e panetteria e negli uffici dello store sono stati installati Lumination LED 1200 x 300 a sospensione e 600 x 600 a incasso. Questi apparecchi rappresentano una valida sostituzione alla tecnologia precedente con fluorescenti lineari, garantendo migliore qualità della luce, un significativo risparmio energetico e ridotti costi di manutenzione oltre ad un netto miglioramento dell’immagine del supermercato.

I proiettori a binario Spot Light Infusion™, in sostituzione delle lampade a scarica HID

Nel Retail riuscire a mettere in evidenza alcune aree o prodotti è fondamentale: per fare questo bisogna lavorare – in aggiunta all’illuminazione generale – enfatizzando determinate aree con un’illuminazione d’accento. A tale scopo sono stati utilizzati i Downlights Infusion™ di GE e i proiettori a binario Spot Light Infusion™ che sostituiscono le tecnologie tradizionali a scarica HID con le stesse prestazioni e intensità luminose.

I moduli Infusion™ hanno performance elevate ed essendo intercambiabili consentono di aggiornare il modulo con facilità, migliorando le prestazioni o l’efficienza energetica man mano che la tecnologia LED evolve. Grazie alle loro prestazioni, sono in grado di garantire un fattore d’accento 4X rispetto all’illuminazione generale tipica di un retail, consentendo quindi la creazione di un effetto di luce drammatico e teatrale.

Nella zona esterna, che comprende l’area parcheggi e la stazione di servizio, sono stati utilizzati proiettori LED Area Lighter di GE che consentono di avere un’illuminazione uniforme a luce bianca di alta qualità. Grazie al design dell’ottica, espressamente disegnato per il LED, questo proiettore consente di avere un ottimo illuminamento verticale per una corretta illuminazione cilindrica e un controllo dell’abbagliamento massimo che evita qualsiasi inquinamento luminoso delle zone circostanti.

Sainsbury’s ha lavorato con GE Lighting per creare una struttura che utilizzasse diverse soluzioni LED in modo da massimizzare il risparmio energetico, diminuire le emissioni di CO2 e ridurre al minimo la manutenzione, esaltando al tempo stesso l’esperienza dello shopping del consumatore. Grazie a queste soluzioni di illuminazione, Sainsbury’s ha raggiunto l’obbiettivo del 59% di risparmio sul consumo energetico.

ALCUNI COMMENTI SUL PROGETTO

“Insieme a GE siamo felici di annunciare un altro primato mondiale sul piano dell’innovazione tecnologica all’interno dei nostri supermarket” dice Paul Crewe, Head of Sustainability di Sainsbury’s . “Abbiamo sperimentato la prima istallazione dei nuovi LED in uno dei nostri minimarket l’anno scorso in Scozia e il risultato finale è stato così positivo che abbiamo deciso di realizzarlo in scala più ampia, a Leek. Siamo certi che l’esperienza di acquisto dei nostri clienti sarà più piacevole e porterà benefici come quelli che stiamo ottenendo noi in termini di risparmio energetico. Questo “guadagno” ci aiuta a compiere un passo importante al fine di raggiungere i nostri obiettivi sul piano della sostenibilità”.

Francesco De Vivo, Retail Director Europe di GE Lighting, afferma: “Sainsbury’s Leek dimostra come il LED possa rappresentare un fattore strategico per l’ottimizzazione dei consumi energetici e della manutenzione, senza penalizzare l’esperienza di acquisto dei clienti. Sainsbury’s si è affidata a GE Lighting per la fornitura di soluzioni innovative che ottimizzassero immagine ed efficienza. Proveniendo da un azienda che ha una forte cultura di innovazione e qualità, la gamma di prodotti LED per il retail offre prestazioni di lunga durata in termini di efficienza, risparmio energetico e versatilità”.

LUMINATION™ LED LINEAR CON TECNOLOGIA INTRINSIX™ DI GE LIGHTING

Lumination™ LED Linear è un apparecchio a sospensione ultra sottile dal design pulito ed il profilo ultra-sottile, doppio asimmetrico, ideale per l’illuminazione dei negozi e con una distribuzione uniforme della luce, dotato di tecnologia Intrinsix™ di GE che consente di massimizzare le performance, il controllo e l’efficienza dei LED utilizzati all’interno dell’apparecchio.

Da acceso l’apparecchio emette una luce perfettamente omogenea e uniforme, mentre da spento diventa quasi trasparente grazie alla localizzazione dei LED all’interno del telaio e alla trasmissione della luce attraverso le micro ottiche. La doppia asimmetria della distribuzione luminosa consente una perfetta illuminazione verticale e un’ottima illuminazione orizzontale senza abbagliamento.

Grazie al design minimalista ed allo spessore estremamente sottile, questo apparecchio sembra fluttuare nello spazio, adattandosi alla perfezione in ambienti anche molto diversi tra loro come spazi commerciali, sale conferenze, uffici open space o aree di ingresso. L’effetto è sorprendente e apre una nuova frontiera per le soluzioni di arredo.

Per Francesco De Vivo, Retail Director Europe di GE Lighting: “Lumination™ LED Linear permette ai progettisti di utilizzare sul serio le grandi potenzialità della tecnologia LED. Garantisce una moltitudine di vantaggi come l’efficienza energetica, la lunga durata, il design contemporaneo e la capacità di offrire una precisa ed uniforme illuminazione, fondamentale per il successo dei negozi e la corretta illuminazione degli uffici.

Inoltre, Lumination™ LED Linear è completamente trasparente quando è spento e questo significa che l’impatto visivo dell’apparecchio di illuminazione è notevolmente ridotto, creando un enorme beneficio per l’immagine dell’ambiente in cui è installato”.

Le prestazioni

Le performance di Lumination™ LED Linear sono di altissimo profilo. Disponibile con temperatura di colore 4000 – 3500 – 3000 K, con resa dei colori 80 e buona qualità e consistenza del colore, l’apparecchio si presenta molto efficiente, fino a 92 Lumen per Watt (LPW) e con lunga durata di vita (vita media di 50.000 ore ad L85). È completamente regolabile e può essere collegato a sensori per una gestione dell’illuminazione in accordo con il livello di luce naturale presente, al fine di ottenere il massimo del risparmio energetico. La regolazione può essere fatta con sistemi analogici (1-10V) o digitali (DALI).

Lumination™ LED Linear è disponibile con diverse opzioni di montaggio, a sospensione con alimentatore in remoto, a sospensione con box alimentatore a plafone per installazione in soffitti in cemento e per installazione in sistemi a binario. Linear è disponibile in lunghezze da 1800 mm e 1200 mm, sia per installazioni parallele alle corsie che trasversali. Questi prodotti sono facili da installare, progettati per un montaggio ‘plug & play’ che permette di ridurre ulteriormente i costi di installazione e manutenzione.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here