Roma. A Maker Fair 2016 IED Light District

 

IED Light District 2016
IED Light District 2016

IED – Istituto Europeo di Design partecipa alla rassegna romana di Maker Fair 2016 – The European Edition con un progetto specificamente dedicato alla Luce. Il progetto IED Light District – che verrà proposto nell’ambito dell’appuntamento romano, dal 14 al 16 ottobre presso la Fiera di Roma (Padiglione 6, Area Life) – è al tempo stesso una mostra e un laboratorio interattivo e sociale, realizzato dalla sede IED Roma in collaborazione IED Milano e IED Cagliari.

La mostra è occasione per proporre i migliori progetti della scuola di IED Design, nelle loro articolazioni didattiche e culturali insite nei rapporti fra tecnologia e conoscenza, tecnologia e fabbricazione digitale, comunicazione e sensibilità manuale.

In questa chiave, la proposta IED realizza una lettura delle potenzialità che la rete e le nuove tecnologie della manifattura digitale offrono, costituendo una straordinaria opportunità di trasformazione del mondo del design.

In questa ottica la luce, sottolinea Laura Negrini, Responsabile IED Design Roma “…diventa la metafora della capacità di visione, come condizione per poter vedere bene le cose intorno e allo stesso tempo per essere proiettati lontano”.

I progetti IED spaziano dal design interattivo applicato alla vita domestica a oggetti per il sostegno delle disabilità, da sistemi che incentivano la mobilità sostenibile a prodotti che recuperano le tecniche di lavorazione di materiali tradizionali.

E non soltanto: IED Light District è anche un laboratorio permanente di design della luce, invitando ad entrare nel set fotografico creato ad hoc e aperto al pubblico dove i visitatori saranno chiamati a “disegnare la luce intorno a sé” attraverso la tecnica del light painting, contribuendo a un processo progettuale collettivo.

Le foto vengono diffuse in diretta attraverso i social network e attraverso dei monitor posizionati all’interno dello stand, consentendo di raccogliere e diffondere le immagini della collezione, condivisa sui social tramite l’hashtag #IEDLightDistrict.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here