Un innovativo sistema LED di illuminazione controflusso con ottica a riflessione totale

Realizzata in Val di Sambro la prima galleria

La nuova galleria realizzata con sistemi Arianna
La nuova galleria realizzata con sistemi Arianna

Arianna ha proposto la prima galleria in Italia illuminata a LED con sistema a controflusso con ottica brevettata a riflessione totale. Il primo sistema Tunnel è stato installato in Val di Sambro, sulla Variante di Valico.

L’installazione è costituita da 150 apparecchi di illuminazione Teseo per l’illuminazione di rinforzo a controflusso, con diverse potenze, da 75 a 205 watt, e distribuiti secondo necessità e 102 apparecchi Titlis, da 45 a 110 watt. Nella zona di entrata della galleria è stato così introdotto un livello molto elevato di illuminazione per accompagnare l’occhio nel passaggio dalla luminosità esterna all’oscurità interna: per questa zona Arianna ha progettato un apparecchio con ottiche asimmetriche a controflusso che indirizza la luce nella direzione contraria a quella di marcia.

Questa metodologia tende a migliorare la visibilità degli ostacoli, incrementando il contrasto tra lo sfondo illuminato e la superficie verticale degli ostacoli che resta in ombra (perché illuminata in direzione contraria).

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
L’apparecchio a luce LED “Teseo” di Arianna (photo: T. Campanella, 2014)

L’ottica a riflessione totale brevettata utilizzata in questo progetto, unica al mondo, è stata messa a punto dal dipartimento R&D di Arianna e ha richiesto anni di studio  e sperimentazione e l’apparecchio a luce LED Teseo sul quale questa soluzione è stata adottata rappresenta la sintesi della ricerca del principio brevettato della deflessione totale, specificamente sviluppato per gli impianti di illuminazione di rinforzo delle gallerie stradali e autostradali, e progettato per ottimizzare i rendimenti in termini di efficienza del sistema di impianto, con una fotometria che mira alla massimizzazione della risposta in luminanza, e il minor contributo in termini di luce riflessa.

La tecnologia ottica messa a punto da Arianna comporta un risparmio energetico pari al 50% rispetto ai sistemi tradizionali ed un ulteriore risparmio energetico del 25% rispetto a installazioni ottenute utilizzando apparecchi a LED che non sfruttano il brevetto della riflessione totale.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here