PRIME NEWS. Design, colore e luce per i nuovi set di Fuji Television Network

PRIME NEWS studio set (courtesy image: takumi ota)

Per il design del nuovo studio televisivo di “PRIME NEWS”, programma contenitore TV per le news di Fuji Television Network, lo studio di design giapponese Nendo ha messo a punto una nuova strategia di brand, realizzando il progetto grafico e il progetto di arredo dei set di studio, in comune per i quattro diversi programmi televisivi di news.

Il concept seguito dal design è stato quello di utilizzare sul piano cromatico colori primari differenti, basati sul colore medio del cielo coerentemente all’edizione in corso, con una luce blu per il giorno, cremisi per la sera, viola per il cielo notturno, e blu smeraldo per l’edizione del notiziario della domenica mattina.

‘PRIME NEWS’ studio set. Il colore della luce per l’edizione del primo mattino (courtesy image: takumi ota)
‘PRIME NEWS’ studio set. Qui vediamo invece il colore della luce scelto per l’edizione preserale (courtesy image: takumi ota)

Inoltre, sempre sul piano delle scelte cromatiche per il set, per facilitare la lettura anche da casa e distinguere a colpo d’occhio le notizie urgenti, il display cambia dal suo normale colore in grigio traslucido, diventando rosso, a segnalare quindi una notizia flash appena girata alla redazione.

Le informazioni che vengono visualizzate si spostano da sinistra a destra, coerentemente con il movimento degli occhi durante la lettura del testo e per ridurre al minimo lo sforzo del telespettatore.

Sono stati utilizzati inoltre in studio vari display con l’uso di una nuova infografica e di colori tenui per migliorare la leggibilità e poter più facilmente identificare le varie notizie in arrivo.

Sul piano cromatico e della scelta dei materiali, gli arredi per i set di studio sono stati progettati in forma di barre lineari posizionate a varie altezze e  con due finiture, in legno naturale e scuro. Quando la telecamera riprende da destra, la tonalità naturale crea una sensazione di intimità e comfort, mentre quando le riprese vengono effettuate da sinistra, il legno scuro comunica al telespettatore un’impressione di tranquillità e serenità.

‘PRIME NEWS’ studio set. Un’altra immagine che presenta le scelte formali e cromatiche per gli arredi del set (courtesy image: takumi ota)

Inoltre quando le riprese televisive sono effettuate frontalmente, la combinazione dei due colori darà luogo ad un effetto vibrante: l’atmosfera cromatica di fondo potrà quindi essere modificata per adattarsi all’ambiente e al target di destinazione.

Il progetto di lighting del set televisivo coerentemente al design del set è stato realizzato per riflettere con un colore della luce idoneo l’intervallo di tempo individuale di ogni programma, come la luce del sole al mattino che splende attraverso gli alberi, o le tonalità calde e ricche di sfumature della sera.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here