Perth. Un sistema di luce LED cambiacolore per l’autostrada urbana

Perth, “Gateway WA”. “Sky Ribbon”, Rick Vermey (courtesy: Philips Lighting)

Per la riqualificazione della rete autostradale urbana d’accesso alla città australiana e alla struttura aeroportuale di Perth, il prestigioso progetto ‘Gateway WA’ si è posto l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’efficienza funzionale e operativa delle grandi arterie di traffico veicolare anche attraverso la presenza di un innovativo e spettacolare design del sistema di illuminazione.

Questo risultato è stato possibile grazie alla stretta collaborazione fra l’artista Rick Vermey – già noto per i suoi interventi di arte pubblica e urbana caratterizzati da una ricerca sulla luce e sui suoi effetti su differenti superfici – e Philips Lighting.

In questo caso l’artista australiano ha concentrato la sua attenzione creativa sull’illuminazione di tre strutture ponte nella zona di interscambio del nodo autostradale, utilizzando un sistema di illuminazione dinamica a luce LED di Philips Lighting. Vermey ha fatto ricorso per la sua opera denominata “Sky Ribbon” ad una soluzione di Philips Kinetics LED, definita da apparecchi Graze Powercore MX4 per la caratterizzazione luminosa e la valorizzazione dei volumi formali dei 200 pannelli in alluminio incisi che formano il nastro.

I sistemi di illuminazione hanno permesso una ottimale percezione dei differenti pattern disegnati dall’artista sulle superfici di entrambi i lati degli scudi con effetti di colore dinamici che ne assicurano una visione spettacolare.

“Sky Ribbon”: dettaglio

Gli apparecchi a luce LED ad alta potenza Graze Powercore MX4 funzionano in modalità RGBW e RGBA per tavolozze cromatiche estese e per la migliore resa possibile della luce bianca.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here