New York. La tecnologia OLED al Festival del Design

New York. ‘Light Inflection’, l’installazione di Rich Brilliant Willing realizzata per NYCXDESIGN, il Festival del Design

Al Festival del Design di New York, Rich Brilliant Willing ha realizzato in collaborazione con il costruttore OLEDWorks un’installazione che ha proposto la tecnologia dei pannelli OLED flessibili ‘vestita’ con tessuti con effetti tridimensionali.

L’installazione “Light Inflection” è stata allestita in uno showroom di Soho. Il concept realizzato in questa installazione aveva l’obiettivo di mostrare le grandi potenzialità applicative delle sorgenti OLED, che sono fonti luminose prive di abbagliamento e con qualità di emissione luminosa non unidirezionali ma da tutti gli angoli di visione.

I tessuti tridimensionali che sono stati selezionati in questo caso avevano l’obiettivo e hanno avuto l’effetto di esaltare la flessibilità dei pannelli OLED.

New York. L’installazione di Rich Brilliant Willing realizzata per NYCXDESIGN, il Festival del Design

Il brand americano Rich Brilliant Willing ha collaborato qui con un produttore di macchine per maglieria 3D, Stoll, che ha un impianto di prototipazione e produzione a New York, che ha realizzato le maniche di tessuto che hanno rivestito il substrato di alluminio a supporto dei pannelli OLED, che diventano visibili solo all’accensione e alla luce.

L’installazione ha dato modo di vedere gli effetti di valorizzazione che l’illuminazione OLED può portare nell’esaltazione delle proprietà di un materiale, come in questo caso il tessuto 3D, e di come la sua emissione luminosa ponga in evidenza anche le parti opache del materiale, facendole percepire come traslucide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here