Milano. Per il Natale un bando per le luminarie, anche in periferia

(courtesy: Milano Today)

E’ online il bando per la realizzazione delle luminarie e degli addobbi natalizi che la città di Milano vuole quest’anno realizzare con un progetto integrato di interventi che includa – oltre alle vie centrali della città – anche i quartieri periferici e le strade interessate dai cantieri per la nuova M4.

L’invito a collaborare a questo progetto – rivolto dall’Assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive e commercio Cristina Tajani alle aziende, alle associazioni di via, alle associazioni di categoria e ai singoli sponsor – chiede ai referenti interessati di proporre idee, concept e progetti di illuminazione urbana ovviamente coerenti con le tematiche natalizie.

La novità importante risiede appunto nella richiesta di impegno – per coloro che parteciperanno – di attuare i progetti di illuminazione non solo nelle vie e nelle piazze prescelte, ma anche nei quartieri periferici della città.

Al di là della presenza e partecipazione delle realtà sponsor dell’iniziativa in località e vie esterne al centro urbano, con spazi di visibilità per il loro brand, le Associazioni di categoria e di via, le Istituzioni e i comitati che decideranno di proporre progetti di illuminazione facendosi carico dei costi di allestimento senza sponsor potranno ricevere un contributo dell’Amministrazione di circa a 4mila euro, a parziale copertura dei costi complessivamente sostenuti: il Comune di Milano mette a disposizione in tal senso per realizzare l’iniziativa circa 80mila euro.

Una Commissione valuterà il contenuto artistico e l’aspetto progettuale relativo ai concpt ed ai progetti inviati all’Amministrazione che dovranno essere coerenti con le tematiche del Natale.

Saranno inoltre considerati fra i parametri di scelta l’ampiezza della copertura delle vie e delle piazze cittadine (in particolar modo quelle interessate dai cantieri M4), l’utilizzo di tecnologie di illuminazione a basso impatto energetico e l’originalità delle proposte.

Le luminarie potranno essere allestite a partire dal 1° novembre con un periodo di accensione previsto che andrà dal 25 novembre 2017 al 13 gennaio 2018 mentre lo smontaggio delle strutture dovrà aver luogo a cura dei soggetti proponenti entro il 31 gennaio 2018.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here