
È visibile a Milano nel cortile di Palazzo Litta, in Corso Magenta 24, dal 4 al 9 aprile 2017, la mostra “A Matter of Perception: LINKING MINDS“ che ospita l’installazione dello studio di architetti e designer newyorkesi Diller Scofidio + Renfro (DS+R).

L’intervento realizzato dallo studio DS+R ha come protagonista l’elemento architettonico più semplice – il tetto – per filtrare il cielo e catturare lo spazio: la corte del palazzo è stata trasformata in una sorta di rete formata da 300 paia di jeans.


Lo Studio DS + R ha utilizzato veri paia di jeans, intenzionalmente usurati con l’intenzione di interpretare in termini di concept il contesto del rapporto fra corpo umano e ambito architettonico.
In una sorta di follia contemporanea in una ambientazione caratterizzata da un classicismo monumentale, la struttura dell’installazione ‘cuce’ quindi materialmente insieme il collettivo e le singole scale di vita urbana.
Zumtobel Group, che aveva già collaborato con lo studio DS+R affidandogli la cura artistica della sua ultima relazione aziendale 2015/16 “Blue Hour – l’ora blu”, ha ideato qui la soluzione illuminotecnica ideale per l’allestimento, consistente in dodici proiettori da esterni ‘Pylas’ che illuminano l’installazione dal basso con un’alternanza cromatica mentre una serie di proiettori ‘Arcos’ con temperatura colore di 3000 K illuminano le pareti del cortile con precisione e senza dispersioni.