Mantova. La seconda edizione della Biennale Light Art

Mantova – Biennale Light Art 2018 (foto: Nicola Saccani)

Gli spazi esterni e alcuni degli spazi interni di Palazzo Ducale a Mantova ospitano per la seconda edizione della Biennale Light Art le opere di luce di una selezione fra i light artist più importanti della scena italiana e internazionale.

Gli interventi degli artisti quest’anno sono collocati negli scenari esterni di alcuni degli spazi più prestigiosi del Palazzo, come il Prato della Cavallerizza e il Loggiato di Eleonora, il porticato sotto la Palazzina della Rustica opera di Giulio Romano e il fossato del Castello di San Giorgio.

Gli autori ed i light artist che partecipano quest’anno sono Donatella Schilirò, Federica Marangoni, Nicola Evangelisti, Massimo Uberti, Edward Shuster + Claudia Moseley, Marco La Rosa, Davide Dall’Osso, Romano Mantovani Boccadoro, David Dimichele e Fardy Maes.

Mantova. Biennale Light Art 2018 – Federica Marangoni, “La Macchina del Tempo” (foto: Nicola Saccani)
Biennale Light Art 2018 – Nicola Evangelisti, “Emerald” (acciaio specchiante traforato diametro 3 m) (foto: Nicola Saccani)
Biennale Light Art 2018 – Massimo Uberti,” Una Grande Linea”  di 16 tubi neon sotto il loggiato della Cavallerizza (foto: Nicola Saccani)
Biennale Light Art 2018 – Davide dall’Osso, “Secret garden | I Centauri ”  (foto: Nicola Saccani)

La mostra, realizzata con il sostegno di ENI  e curata da Vittorio Erlindo, pone al centro della lettura degli spazi il rapporto profondo che lega la luce all’oscurità, e l’importanza dell’oscurità come stimolo di ricerca e analisi scientifica e a un tempo poetica della realtà, perché come ha ricordato Erlindo “..senza il buio la luce non apparirebbe e, senza luce, nulla sarebbe accaduto nella lettura dell’Universo. Luce e Oscurità sono entrambe essenza inscindibili della Natura, indispensabili per comprendere il contemporaneo“.

Le opere d’arte si confronteranno anche quest’anno con la bellezza antica dei prospetti medievali e rinascimentali, dando la possibilità ai cittadini e turisti di vivere inediti scenari notturni, fra le architetture illuminate del complesso museale e le sculture luminose che animeranno le acque dell’ampio fossato.

BIENNALE LIGHT ART MANTOVA 2018

Mantova

Complesso Museale – PALAZZO DUCALE DI MANTOVA

Fino al 7 ottobre 2018

Ingresso libero

Per ulteriori info

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here