Luce naturale e artificiale. Il lighting design fra sostenibilità ed efficienza

 

Tavola Rotonda: Luce naturale e luce artificiale
Tavola Rotonda: Luce naturale e luce artificiale

Per raccontare i rapporti esistenti in ambito progettuale e applicativo fra il progetto di illuminazione “integrato” e gli scenari della ricerca nel contesto delle varie soluzioni proposte dall’architettura sostenibile e intorno ai temi dell’efficienza energetica, la rivista LUCE E DESIGN ha organizzato una Tavola Rotonda, riunendo allo stesso tavolo di lavoro architetti, progettisti, lighting designer e referenti della ricerca applicata in ambito universitario che hanno sviluppato importanti esperienze in questi ambiti.

L’incontro – al quale hanno preso parte l’ arch. Anna Pellegrino (DENERG – Dipartimento di Energia, Politecnico di Torino), il designer e lighting designer Dario Bettiol (consulente illuminotecnico Zumtobel), il progettista Cristiano Guarnaschelli (docente di architettura ecosostenibile Master ABITA, Università di Firenze), il lighting designer Alberto Ricci Petitoni (I-Dea, Imola), l’arch. Marco Sala (Ordinario di Tecnologia dell’Architettura e direttore Centro di Ricerca ABITA, Università degli Studi di Firenze), il lighting designer Giovanni Traverso (progettista ed esperto in daylight, organizzatore con la University of Florida dei “Daylighting Summer Course” a Vicenza), l’ing. Roberto Faranda (Dipartimento di Energia, Sezione Elettrica – Politecnico di Milano) e Fabio Zanola (Research & Development Director, Artemide) – si è sviluppato attorno alla messa a fuoco degli aspetti qualitativi chiave che connotano un buon impianto di illuminazione “integrato”, all’evidenziazione delle priorità di approccio impiantistico in materia di integrazione fra luce naturale e artificiale oggi esistenti ed ai contenuti degli scenari futuri di queste soluzioni tecnologiche.

Un ampio servizio sull’evento sarà pubblicato sul prossimo numero di LUCE E DESIGN; il video con la sintesi dell’incontro è invece disponibile qui sotto per i nostri lettori.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here