Londra - Langham Hotel

Langham Hotel: eleganti scenari di luce per il comfort

Londra, The Langham Hotel. Artesian Bar (©Langham Hotel)

The Langham Hotel è uno dei grandi e storici nomi della scena alberghiera londinese di alto livello. L’albergo – aperto nel 1865 e situato nel cuore del West End – ha trovato ora una nuova opportunità di comfort per via dell’innovativa tecnologia di gestione e controllo dell’illuminazione di Helvar nel contesto del restauro multimilionario che ha interessato l’intera struttura dell’hotel.

L’hotel – che offre un’ospitalità a 360° con elevati standard di servizio grazie a 380 camere e suite, 15 sale riunioni, con la “SPA Chuan Body + Soul pool” – un vero e proprio rifugio urbano con piscina, il cocktail bar “Artesian” e il famoso ristorante “Roux at The Landau” – ha visto infatti i lighting designer Kate e Sam scegliere per i sistemi di controllo dell’illuminazione le soluzioni di Helvar che, in collaborazione con Ambiente Electrical, sono state installate nella SPA, nei bar, nei corridoi e nella zona della piscina di recente costruzione con l’obiettivo di regolare i livelli di luce e oscuramento, creare i migliori scenari luminosi e assicurare agli ospiti un’esperienza estetica e di comfort visivo unica.

Londra, The Langham Hotel. La SPA Chuan Body + Soul Pool (©Langham Hotel)
Londra, The Langham Hotel. Il ristorante ‘Roux at The Landau’, atmosfera serale (courtesy photo: ©Langham Hotel)
Londra, The Langham Hotel. Ristorante ‘Roux at The Landau’. Il corridoio voltato dei vini (courtesy photo: ©Langham Hotel)

Per rispondere alle esigenze della committenza dell’hotel è stata progettata una soluzione tailor made con la possibilità di controllare diversi scenari luminosi per i differenti ambienti, con architettura centralizzata e allo stesso tempo scalabile, e caratterizzata da un approccio user-friendly anche per il personale dell’Hotel. La principale sfida risolta dai i progettisti era costituita dalle aree umide per le quali era necessario garantire sicurezza sia per gli utenti che per lo stesso sistema di illuminazione.

I diversi ambienti dell’hotel sono gestiti da un unico sistema centralizzato, un DIGIDIM ROUTER 910 di Helvar che, attraverso i bus DALI agisce sugli apparecchi di illuminazione, controllando i dimmer 454 a 4 canali installati nei binari.

Il sistema, particolarmente adatto per le applicazioni hospitality, ha permesso di regolare l’intensità luminosa e pre-impostare diversi scenari secondo le esigenze ordinarie e straordinarie, permettendo di richiamarle con il semplice tocco di un pulsante.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here