Luce e Design

Londra, ES Gallery: quando il LED illumina il marmo

Londra, ES Gallery showroom (courtesy photo: Elite Stone)

Per lo showroom ES Gallery a Londra, Elite Stone con la collaborazione della cava Calacatta Borghini hanno proposto una inedita dimensione di Interior Design e progettazione per complementi di arredo, dove la cifra del lusso si coniuga all’altissima qualità di un materiale pregiato come il marmo e con la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche nella lavorazione dei materiali.

Nella ES Gallery la presenza del marmo supporta la ricerca di un Design assolutamente esclusivo per gli spazi dell’abitare, dall’area giorno alla zona notte mentre negli spazi del living si manifesta con la declinazione completa e affascinante delle nuove possibilità che le tecnologie di lavorazione del marmo proposte da Elite Stone nello showroom londinese mostrano in tutte le loro possibilità.

Londra, ES Gallery showroom (courtesy photo: Elite Stone)

Ci riferiamo qui alla tecnologia degli arredi illuminati attraverso l’innovativo sistema brevettato da Elite Stone, E-light System, che l’Ufficio Ricerca & Sviluppo ha messo a punto dopo un complesso lavoro di ricerca e sperimentazione nell’ambito lavorazione della pietra alleggerita e della retroilluminazione LED.

E-Light Panel è infatti un elemento sottile stratificato con pellicola trasparente antisfondamento, compatto,leggero e resistente, ottenuto dall’accoppiamento di marmo/onice più vetro con un pannello a trasmittanza luminosa LED.

E-Light Panel, un esempio applicativo

Lo spessore totale minimo del pannello è di 6 mm, ed il pannello si compone di un supporto rigido di vetro (spessore minimo 3 mm), accoppiato ad un pannello in marmo naturale da 3 mm o in onice da 5 mm. Ogni pannello può essere retroilluminato da un sistema di trasmittanza luminosa LED, disponibile per luce bianca dimmerabile o RGB dimmerabile in 16 colori.

La grande versatilità applicativa di questo sistema si esprime in tutti gli ambiti di architettura ed interior design dove leggerezza e spessore supersottile della pietra retroilluminata apportano un importante valore aggiunto al lusso e alla suggestione di ambientazioni di pregio.

ll Sistema E-Light prevede due diverse soluzioni applicative: E-Light Modular, con pannelli di dimensioni standard o personalizzabili, forniti con sistemi di fissaggio e E-Light Slab, definito da lastre di marmo o onice leggere ed autoilluminanti.