Londra. Al London Design Festival 2017 luce come chiave urbana e sostenibilità

Londra, London Design Festival 2017. Flynn Talbot – “Reflection Room”

Nella grande kermesse di proposte che saranno esposte a Londra all’attenzione di architetti, designer e progettisti per l’edizione 2017 del “London Design Festival”, dal 16 al 24 settembre, vorremmo segnalare due presenze interessanti all’attenzione di quanti avranno modo di visitarla.

Si tratta nel primo caso di “Reflection Room”, un’installazione urbana del lighting designer Flynn Talbot, realizzata presso il ‘main hub’ di LDF London Design Festival collocato presso il V&A Victoria and Albert Museum.

Il lighting designer australiano proporrà una lettura simbolica attraverso la luce di uno degli elementi tipici dell’architettura londinese, quello delle ‘Arcade’, le gallerie costruite sull’elemento dell’arco voltato, caratteristiche dell’immagine urbana della metropoli londinese.

Nell’interpretazione del lighting designer, lo spazio a volta verrà qui trasformato in un’esperienza immersiva, costruita sulle gamme cromatiche di luci blu e arancione, offrendo ai visitatori una percezione visiva dello spazio frammentata attraverso lo spostamento delle luci e dei riflessi sfaccettati. Contemporaneamente, la presenza di pannelli riflettenti di colore nero, allungabili, realizzati in Barrisol, saranno inseriti all’interno della struttura per proporre informazioni sulla storia dello spazio della Prince Consort Gallery, che è arrivata ad ospitare nella sua esposizione oltre 30.000 campioni di tessuti.

L’installazione sarà visibile dal 16 al 24 settembre, presso  il V & A Museum, in Cromwell Road (Londra SW7 2RL).

La seconda segnalazione è invece al designer David Trubridge nell’ambito della selezione proposta dalla Darc Room. Trubridge – che era già presente e ha partecipato con i suoi oggetti e le sue lampade sostenibili all’ultima edizione di Euroluce (Salone del Mobile di Milano) – proporrà presso la Darc Room i suoi lavori. Fra questi la sospensione “Navicula” che verrà proposta con diverse altre lampade e oggetti della collezione.

Londra. London Design Festival 2017. David Trubridge – “Navicula”

David Trubridge – Presso la DARC Room  stand 002 – dal 21 al 23 settembre – B1 Victoria House, Bloomsbury Square – Londra

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here