Per lo sport e il tempo libero, sempre con la luce in testa

Per il nostro tempo libero, la luce diventa indossabile
Per il nostro tempo libero, la luce diventa indossabile

Ci sono soluzioni di luce sempre più attente a rispondere a quelle esigenze che, nelle ore che possiamo dedicare al tempo libero sia esso running o trekking, sembrano proprio offrire la risposta che mancava.

Una di queste è Reactik©Plus, una lampada ‘wearable’ frontale costruita da Petzl con un’emissione luminosa di 300 lumen che può accompagnare i nostri passi e tutte le nostre attività outdoor in quei periodi dell’anno quando – dopo le 18.00 – la mancanza di luce rende ogni cosa impossibile.

Si tratta di un tipo di lampada molto leggera (solo 115 g) e compatta; l’unità principale è vincolata con un cardine ad un piccolo pannello che trattiene la fascia elastica e permette una regolazione millimetrica verso il basso.

La lampada è certificata IPX4 (resistente all’acqua, pioggia e spruzzi), ed è alimentata da una batteria a ioni di litio da 1800 Ah (massima autonomia di carica 15 h, con tempo di ricarica complessivo di 4.5 h, tramite porta micro-USB).

(courtesy photo: Dave Burleson)
(courtesy photo: Dave Burleson)

Sotto il profilo fotometrico è in grado di emettere vari tipi di fascio luminoso: ampio, misto e focalizzato, con temperature colore comprese tra 5700 e 7000 K.

Le differenti opzioni di utilizzo sono rese possibili dalla presenza di un sensore di luminosità, con LED bianco per fascio stretto e secondo LED bianco per angolo di emissione ampio.

E’ presente anche un LED rosso per i casi di emergenza e per essere maggiormente visibili al buio fino 1 km di distanza in condizioni atmosferiche ideali.

La lampada Reactik Plus (cortesia photo: Petzl)
La lampada Reactik Plus (cortesia photo: Petzl)

Fra le sue varie funzioni, questa lampada offre la possibilità di dialogare via Bluetooth (LE-low energy) con lo smartphone (iOS o Android) e intervenire su ogni parametro e regolazione, oltre ad essere gestibile anche attraverso l’APP My Petzl Light.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here