Lighting Design e luce per il teatro e lo spettacolo

 

Royal Central, School of Speech and Drama, University of London (courtesy image: Royal Central)

Nel Regno Unito e in Irlanda troviamo vari corsi dedicati alla formazione dei lighting designer in ambito teatrale. Alcuni sono corsi graduate o postgraduate, altri sono corsi aperti ad un pubblico più vasto, che possono essere utilizzati sia come corsi tecnici per l’inserimento professionale, sia come corsi postgraduate

Royal Central, School of Speech and Drama, University of London.

Il Corso Theatre Lighting Design BA ha una durata di tre anni e mira a formare i lighting designer in campo teatrale e delle performance live, puntando su video e projection design,
incoraggiando l’uso dell’illuminazione motorizzata e gestibile in remoto, dei LED e di tutte le tecniche emergenti di nuova generazione.

Il corso del primo anno ha un carattere introduttivo, il secondo anno si basa sul processo nel costruire abilità pratiche e formare il designer, lavorando con professionisti all’interno di un team e rando a lavorare in luoghi complessi e con la struttura dell’impianto. Il terzo anno si basa sullo sviluppo professionale. I corsi sono supportati da vari partner come White Light, PRG UK, Mesmer, 59 Productions e l’attività è legata all’Association of Lighting Designers (ALD).

Leeds City College

Il Corso Technical Theatre (Lighting, Sound and Stage) Level 3 Extended Diploma ha una durata di due anni ed esplora tutti gli aspetti della produzione e prevede una stretta cooperazione con direttori e designer per creare una varietà differenziata di spazi per le performance.

Leeds City College (courtesy image: Leeds City College)

Mountview Academy of Theatre Arts

Il Corso FDA/BA (Hons) theatre production arts lighting, validated by University of East Anglia ha una durata di due anni, tre anni per il BA. Mountview forma i lighting designer in questo ambito da più di 40 anni e offre due corsi, uno di due anni, Foundation Degree (FdA), che fornisce un training veloce e uno BA (Hons) di tre anni. Per entrambi i corsi sono offerti solo otto posti.

Il Corso parte con workshop sui temi di base in tutte le aree delle Production Arts, condotti da professionisti dell’industria e passa alla pratica in vari ruoli. Mountview produce ogni anno 26 musical, opere teatrali, offrendo agli studenti ampie esperienze educative. Il training copre vari aspetti tra cui anche la programmazione e operazione di console all’avanguardia, con visualizzazioni computerizzate con Vectorwork.

Mountview Academy of Theatre Arts (courtesy: Mountview Academy of Theatre Arts)

Edinburgh Lighting and Sound School

Il Corso Certificate in Technical Production si basa sull’industria e prevede il coinvolgimento di professionisti dal primo giorno. Può essere fruito dagli interessati in vari modi, come un corso a se’ stante, che porti ad un’attività lavorativa, come un Foundation Year in preparazione di studi successivi, o come un corso post laurea.

Si articola in due semestri, e prevede settimane di insegnamento, seguite da progetti ed esperienze lavorative con un mentore all’interno di compagnie nel settore dell’Illuminazione, Suono, Audiovisivi, come Teatri e Conference Centres.

Edinburgh Lighting and Sound School. Il Corso Certificate in Technical Production (courtesy image: Edinburgh Lighting and Sound School)

RADA (Royal Academy of Dramatic Art

Tra i corsi brevi del RADA troviamo il corso Lighting Design for the Theatre: an Introduction, che articolandosi in una sola settimana esplora il processo e le tecniche dell’illuminazione teatrale

Dublin Trinity College

Il Corso Stage Design (M.F.A.) Master in Fine Arts si svolge in un anno se full time o in due anni se part time e vede 3 specializzazioni, set, costumi, illuminazione, alcune delle quali fra loro combinabili, come illuminazione e set.

Il Corso va a completare gli esistenti Master in Fine Art (Playwriting) e Master in Fine Art (Theatre Directing). In aggiunta ai corsi principali e workshop, l’Head of Design del LIR National Academy of Dramatic Arts svolgerà un’attività di formazione Post Graduate individuale e di gruppo, oltre a istituire master class tenute da visiting professors del settore.

Dublino, Irlanda – LIR National Academy of Dramatic Arts (courtesy image: Keith Dixon)

Il corso culmina con la possibilità di applicare e mostrare il lavoro degli studenti in produzioni per il pubblico.

(a cura di arch. Iolanda Fortunato – progettista, Londra)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here