‘Light Blowing’. Il vetro e il Design della luce in una mostra a Murano

Murano, ‘Light Blowing’. Flow[T] di Nao Tamura per WonderGlass (photo: Cristina Galliena Bohman)
Inaugurata a Venezia alla Venice Glass Venice Week – evento di inizio autunno promosso dal Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, LE STANZE DEL VETRO – Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti e Consorzio Promovetro Murano – una mostra dedicata alla ricerca intorno al Design del vetro soffiato nella creazione di lampade e oggetti di luce.

La mostra ‘Light Blowing’, con la direzione artistica di Ilaria Ruggiero e Samantha Punis, presenta una selezione delle più interessanti produzioni di oggetti per l’illuminazione in vetro soffiato realizzate da alcuni dei nomi più insigni dell’architettura e del design mondiali.

L’esposizione è collocata negli spazi della nuova Murano Gallery LUab 4 sull’Isola di Murano, location elettiva per eventi e mostre, e anche sede di una fornace attiva.

In primo piano una delle Super Strong Lamp di Doris Darling, sullo sfondo una composizione di lampade Soap di Bomma

Fra i lavori  troviamo alcune lampade di design della luce molto particolari, come quelle realizzate da Nendo e Zaha Hadid Studio con i lavori di Wonderglass, oltre a proposte in edizione limitata della Nilufar Gallery con lo Studio Furthermore.

La designer Doris Darling presenta invece la sua ‘Super Strong Lamp’ mentre i visitatori potranno fare esperienza di una reinterpretazione contemporanea della tradizione siciliana con la lampada ‘Normanna’ di Studio VI+M per Purho.

Dove: Murano Gallery LUab, Calle Vivarini 6/a3 Murano, Venezia

Quando: aperta il 10 settembre, visitabile fino al 12 novembre.

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 11.00 alle 19.00

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here