LED RGB per il ponte monumentale di Edirne

 

Tunca Bridge
Tunca Bridge

Philips Lighting ha realizzato un nuovo progetto a luce LED a Edirne per l’illuminazione del Tunca Bridge, il ponte storico edificato durante l’Impero Ottomano, che collega la città monumentale turca con i quartieri occidentali della città e con la Grecia.

Per questa illuminazione sono stati utilizzati apparecchi a LED RGB per ottenere una luce colorata e dinamica, finalizzata ad evidenziare i dettagli architettonici degli archi e la torre centrale del Ponte. Gli apparecchi a LED di Philips Color Kinetics combinano la presenza di un sistema di controllo di rete per presentare un’esperienza notturna dinamica attraverso l’illuminazione e per questo progetto, che poneva problematiche conservative del manufatto, è stato necessario porre la massima attenzione per evitare danni e perforazioni alla struttura del ponte, durante il montaggio dei nuovi apparecchi a LED.

Il progetto completo utilizza Color Kinetics iColor Graze MX Powercore, apparecchi wall washer Blast Powercore, e apparecchi C-Splash LED resistenti all’acqua per l’illuminazione dinamica degli archi. Il progetto ha utilizzato anche proiettori Philips PROflood da 150W e spot Ilti Luce Lux20.

Con questa nuova illuminazione, il progetto fornirà significativi risparmi energetici del 53% rispetto ai sistemi tradizionali a proiezione precedentemente utilizzati; la presenza ulteriore di un sistema di controllo wireless e via cavo combinato – che permette sia la presentazione dinamica e la regolazione dell’illuminazione – consente un ulteriore risparmio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here