LED per ricreare indoor la luce del sole

Il prof. Paolo Di Trapani mentre presenta a Francoforte il sistema COELUX
Il prof. Paolo Di Trapani mentre presenta a Francoforte il sistema COELUX

Il progetto tecnologico CoeLux® è il risultato di 10 anni di ricerca scientifica del professor Paolo Di Trapani, docente di fisica presso il Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como, e del suo team.

Il concept che ha sostenuto questo approccio nasce attorno all’idea di creare una tecnologia capace di ricostruire fisicamente i fenomeni ottici atmosferici, in modo da restituire all’uomo il piacere di riconoscere la realtà naturale esterna, negli spazi interni: per fare ciò il sistema riproduce in modo assolutamente visibile segni cromatici come l’azzurro uniforme e profondo incorniciato dal soffitto o da una parete, la direzionalità dei raggi del sole, i contrasti di luminanza e di colore luce ombra, o il movimento apparente del sole nel cammino.

Le tecnologie che rendono possibile questa soluzione di ricreare la luce naturale all’interno di spazi ipogei, prevedono l’utilizzo di sorgenti LED ad alte prestazioni e di sistemi micro-ottici che sfruttano gli effetti di diffrazione della luce e i processi di diffusione della luce nell’atmosfera studiati attraverso il criterio di Rayleigh per calcolare le distanze minime angolari che permettono la focalizzazione degli oggetti attraverso l’impiego di strumenti ottici di osservazione.

In questo modo l ’effetto della luce calda e diretta del sole artificiale, che illumina gli oggetti e ne disegna le ombre, insieme a quello della luce azzurra e diffusa del cielo, che tali ombre colora, è in grado di trasformare integralmente lo spazio domestico, creando in esso forme e volumi tipici dell’ outdoor.

Ad oggi sono tre le scenografie di luce che CoeLux® permette di evocare in qualsiasi ambiente, Nord Europa, Tropici e Mediterraneo.

Per gli utenti dei paesi nordici è disponibile la versione CoeLux® 30, con fascio di luce inclinato di 30 gradi rispetto all’orizzonte, dotata di finestra a parete ed in grado di riprodurre una luce calda e radente.

Per gli utenti della fascia mediterranea CoeLux® 45, con lucernario a soffitto e fascio a 45 gradi, in grado di offrire quell’equilibrato bilanciamento luce-ombra che – rendendo al meglio forme e volumi – ha storicamente favorito il fiorire dell’architettura d’outdoor.

Per quanti preferiscono l’effetto drammatico della luce tropicale, CoeLux® 60 offre un’ulteriore soluzione con lucernario a soffitto, con luce del sole più fredda e zenitale, ed il massimo contrasto di luminanza luce-ombra.

CoeLux® è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del 7° programma quadro di ricerca e sviluppo: la validità dei risultati raggiunti è stata confermata dalla Commissione Europea che l’ha selezionato tra i 12 progetti tecnologicamente più innovativi in Europa, ospitandolo all’interno dell’ “Innovation Convention” 2014 a Bruxelles.

CoeLux® è il marchio registrato della tecnologia, di proprietà della start-up CoeLux srl.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here