LED per la riqualificazione del ponte di Dumbarton

Come dovrebbe apparire il Ponte dopo la messa in opera del nuovo progetto di illuminazione
Come dovrebbe apparire il Ponte dopo la messa in opera del nuovo progetto di illuminazione

Un Masterplan strategico per rilanciare l’area urbana, il centro storico e il lungomare della città scozzese di Dumbarton è stato approvato dall’autorità del West Dunbarton Council nel dicembre 2014.

Le direttive del Piano saranno seguite e sviluppate dai referenti del  WDC e dai suoi partner tecnici per la parte operativa per guidare una serie di progetti, nell’arco dei prossimi  5 – 10 anni.

Il piano di interventi è stato pensato come uno strumento per trasformare l’immagine e il fascino della città, sbloccando la fruizione  del suo potenziale lungomare, massimizzando le opportunità di sviluppo dei siti vacanti e abbandonati.

Fra le emergenze interessate dagli interventi, il ponte storico sul fiume Leven è uno dei monumenti più importanti, per il quale è stato messo a punto un progetto di valorizzazione attraverso un nuovo impianto di illuminazione a luce LED.

Il ponte di Dumbarton, progettato dall’ arch. John Brown nel 1768, aveva inizialmente cinque arcate, e – dopo aver subito un importante opera di ristrutturazione e ampliamento nel 1884, quando marciapiedi a sbalzo in acciaio e ghisa sono stati aggiunti su entrambi i lati – è stato ricostruito nel 1934, con l’aggiunta della balaustra.

Più recentemente, tra il 2001 e il 2005, il ponte è stato oggetto di nuovi interventi, ad un costo di 1,75 mln di £, con la sostituzione delle balaustre in pietra con quelle in cemento. Ora la società elettrica MacLean sarà il fornitore principale dell’illuminazione ad alta efficienza energetica prevista nel nuovo progetto, con l’installazione di oltre 16.000 punti luce a LED.

Il consigliere David McBride, del settore delle Infrastrutture e nuove opere, ha detto che “…E’ importante che gli appaltatori possano restituire alla comunità locale una rinnovata qualità urbana nell’ambito di questi grandi progetti e rappresenta un valore per noi il fatto che la società elettrica MacLean e un costruttore come Philips Lighting lavoreranno insieme per illuminare il magnifico ponte storico di Dumbarton che collega la parte occidentale con il centro città. ”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here