Luce e Design

La luce come memoria del luogo

Hagen, Hotel Arcadeon. Esterno dell’albergo (courtesy photo: Hotel Arcadeon)

Immerso in un grande parco con alberi antichi e una piscina naturale, l’Hotel Arcadeon è ubicato nella periferia della città tedesca di Hagen e si propone al visitatore come una soluzione ottimale per un soggiorno tranquillo e riposante, al quale la luce concorre in modo determinante

L’Hotel Arcadeon di Hagen è gestito dal 1998 da Jörg Bachmann. Si tratta del classico hotel utilizzato come sede per seminari e convegni, che in tal senso ha saputo specializzarsi negli ultimi dieci anni, organizzando piccoli e grandi meeting, convention ed eventi aziendali. Da questo punto di vista infatti l’hotel soddisfa tutti i requisiti ideali per l’organizzazione di riunioni di successo, offrendo ai propri ospiti la qualità di un’ottima cucina ed un comfort elevato delle camere.

Le scelte per l’illuminazione

Il titolare Jörg Bachmann si è occupato in modo approfondito della relazione fra l’ambiente delle camere e la scelta delle soluzioni per l’illuminazione. Il prerequisito progettuale era quello che l’ospite trovasse in camera le condizioni migliori favorevoli per il comfort del suo soggiorno.

Immagine di una delle camere dell’albergo (courtesy photo: Hotel Arcadeon)

In questa direzione, la tecnologia sviluppata da LUCTRA® è stata considerata dall’albergatore come un’opzione di sicuro riferimento, per la sua immediatezza operativa ed il suo approccio intuitivo da parte dell’utente, oltre che per le sue importanti potenzialità di sviluppo.

In questo modo, per tutte le camere di più recente realizzazione, sono state utilizzate per l’arredo luminoso le lampade LUCTRA® progettate nella logica dell’Interior Design secondo un concept dinamico, in grado cioè di trasformare facilmente la camera all’occorrenza in una piccola sala riunioni.

Le lampade utilizzate possono infatti sia illuminare il tavolo in occasione di riunioni che essere utilizzate come soluzioni di illuminazione per la lettura, a disposizione per l’ospite nelle ore notturne: il design di questi apparecchi ne permette il loro inserimento in qualsiasi ambiente.

La lampada LUCTRA® viene utilizzata dal cliente dell’albergo nelle differenti ore del giorno e per diversi utilizzi, da strumento di lavoro e/o in modalità ‘riunione’ a strumento per la lettura e il tempo libero (courtesy photo: LUCTRA®, by Durable)
(courtesy photo: LUCTRA®, by Durable)

Human Centric Lighting: la luce secondo l’utente

Il punto di forza che è stato qui valorizzato dalle scelte del titolare dell’Hotel Arcadeon è insito nel progetto delle lampade LUCTRA®. La tecnologia di queste lampade risponde – seguendo il concetto di Human Centric Lighting – ai ritmi circadiani quotidiani della luce e alla diversa percezione dei livelli di illuminamento naturali nel corso della giornata da parte del singolo utente, che con queste lampade può impostare il colore della luce per adattarlo al proprio programma e ritmo di lavoro quotidiano.

(courtesy photo: LUCTRA®, by Durable)

Questa luce dinamica e personale ha un effetto molto positivo sull’utente, e favorisce sicuramente anche altri aspetti quali la produttività, stimolando a un tempo le fasi di concentrazione e di relax. L’utente ricorderà questo luogo e soprattutto avrà grazie a questa luce la voglia di tornarci.

(Martina Heiland – P.R. Manager – Durable)