La lampada “Afillia” di Alessandro Zambelli

AFILLIA_Zambelli_sospensione1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Afillia di Alessandro Zambelli è fra le lampade inserite nell’ADI Design Index 2014. La collezione di lampade – che comprende una famiglia di complementi per l’illuminazione, con 3 versioni da appoggio e 3 da sospensione, con un’interessante progetto che intende sviluppare un dialogo e una relazione diretta fra  materiali della tradizione e produzioni d’avanguardia – è stata ideata dal designer Zambelli per .exnovo.

La lampada è quindi fra le candidate alla XXIV edizione del Compasso d’Oro, il più antico e autorevole premio italiano per le produzioni di design, nato nel 1954 a Milano da un’idea di Giò Ponti. Una caratteristica importante dell’engineering  di questa lampada – dove un supporto in cirmolo, legno pregiato delle montagne altoatesine lavorato a mano, si abbina ad un diffusore in poliammide sinterizzato – è proprio la tecnica utilizzata per l’engineering e lo studio del diffusore, realizzato con il professional 3D printing.

Questa lampada e tutta l’eccellenza della produzione inserita nell’ADI Design Index 2014 sono state recentemente esposte agli addetti ai lavori, agli appassionati di design e al grande pubblico – oltre che a disposizione della giuria del Compasso d’Oro – negli spazi delle ex officine Ansaldo in via Tortona, cuore storico del design district milanese.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here