Luce e Design

La città di Alba e le sue torri medievali illuminate da luce LED

Alba, l’illuminazione a luce LED vista da Piazza Risorgimento

Nel quadro della rifunzionalizzazione e ristrutturazione degli impianti di illuminazione pubblica della città di Alba con l’adozione di nuove tecnologie a luce LED, un intervento commissionato dall’Amministrazione comunale, in accordo con il gestore, l’A.T.I. Iren Energia S.p.A.- Ardea Energia S.r.l.,e in conformità all’appalto del 2015 vinto dal Gruppo Egea, è stata realizzata la nuova illuminazione a luce LED RGB delle tre torri albesi ‘Sineo’, ‘Bonino‘ e ‘Parussa’.

L’illuminazione delle torri è definita attraverso l’utilizzo di 14 nuovi proiettori a luce LED con cambiacolore RGB.

Luce LED per la città di Alba

Complessivamente, l’intervento di riqualificazione degli impianti di illuminazione prevede la sostituzione di 6.043 punti luce, di cui 1.080 apparecchi di arredo con nuovi moduli a luce LED con sistema di telegestione dei flussi luminosi emessi, in coerenza all’effettiva domanda di illuminazione posta dalla municipalità.

In questa fase l’iter di sostituzione degli apparecchi di illuminazione preesistenti – a cura di Ardea Energia – è stato quasi completato e restano da riqualificare circa 100 punti luce.

Oltre al rilevante abbattimento dei consumi energetici, con percentuali superiori al 40 per cento rispetto al precedente impianto, la nuova illuminazione permetterà di evidenziare le qualità architettoniche e monumentali del centro urbano di Alba con la possibilità di creare effetti scenografici suggestivi e scenari di luce specifici.