L.R. 03/2018 Piemonte. Un Workshop sulla luce urbana ecosostenibile

A Torino nella giornata del 14 giugno il Workshop Eco-Light 4.0 “Adaptive” su L.R. 03/2018 Piemonte e gli scenari di utilizzo delle nuove soluzioni di illuminazione LED ecosostenibili e delle tecnologie ‘adattive’

A Torino nella giornata del 14 giugno il Workshop Eco-Light 4.0 “Adaptive” approfondirà i contenuti  della L.R. 03/2018 Piemonte e gli scenari da questa promossi in merito all’utilizzo delle nuove soluzioni di illuminazione LED ecosostenibili ad alta efficienza a ‘luce calda’ (con tc 2200 – 3000 K), in combinazione con le tecnologie ‘adattive’.

Cariboni Group, Light-is e Reverberi Enetec hanno organizzato il Workshop, che avrà come location la prestigiosa Sala del Consiglio Regionale del Piemonte, a Palazzo Lascaris. Nel corso dell’incontro saranno approfonditi i contenuti del nuovo strumento legislativo regionale e le frontiere tecnologiche rese possibili dagli apparecchi a luce LED di ultima generazione, mentre alcuni dei relatori presenti illustreranno nel dettaglio i ruoli operativi svolti dai diversi attori della filiera nel contesto della L.R. 03/2018 Piemonte.

Saranno inoltre sviluppati nel corso una serie di temi correlati agli scenari dell’illuminazione urbana, come nel caso dell’intervento di Alberto CORA ( INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino), “Inquinamento luminoso: come si produce e come si propaga effetti culturali su uomo e ambiente” o di Diego Bonata ( Light-is Professionisti dell’Illuminazione Eco-sostenibile), a proposito de “Il ruolo del progetto nell’illuminazione ecosostenibile”.

L’innovazione tecnologica proposta dalle sorgenti a luce LED di nuova generazione a ridotto contenuto di blu sarà invece oggetto dell’intervento di Marco Robbiati  (di Cariboni Group), mentre Paolo di Lecce (Reverberi Enetec) approfondirà tutte le opportunità rese possibili dalle soluzioni di illuminazione adattiva.

Lo spazio delle relazioni sarà concluso da un intervento di Gian Paolo Roscio (Gruppo IREN – ASM) che proporrà una case history dedicata alla nuova illuminazione di Vercelli, dove sono state eliminate tutte le sorgenti con tc pari o superiore ai 4000 K. Moderatore dei lavori sarà Piero Bianucci.

La partecipazione al Workshop è gratuita e l’iscrizione sarà confermata in funzione della disponibilità di posti in sala.

Workshop  “Eco-Light 4.0 Adaptive”

Torino – Sala del Consiglio Regionale del Piemonte

Palazzo Lascaris, Via Vittorio Alfieri 1

14 giugno 2018

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte

Vedi qui il programma completo del Workshop

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here