Istanbul. Illuminazione dinamica a luce LED per la Torre di Galata

Istanbul, Torre di Galata (courtesy: Philips Color Kinetics)

A Istanbul, la Torre di Galata, un edificio di epoca medievale costruito nel 1348 da Rosso Doria (Governatore della Cittadella di Galata, colonia genovese in Turchia), come parte della fortificazione della città e divenuta poi successivamente torre di osservazione sotto gli Ottomani, è stata al centro di un interessante progetto di illuminazione che ha riguardato il registro superiore della costruzione.

Il progetto per la Torre di Galata, attualmente importante punto di riferimento negli itinerari turistici, ha visto il coinvolgimento di Philips Color Kinetics che – in collaborazione con il gruppo di progettisti dello studio di architectural lighting design Nergiz Arifoglu Lightstyle – ha lavorato per evidenziare e sottolineare le caratteristiche stilistiche e architettoniche dell’edificio, in linea anche con i desiderata della Municipalità di Istanbul.

Un’illuminazione dinamica a luce LED colorata ha in questo modo contribuito a riconfermare il ruolo di landmark urbano iconico della torre, situata nel cuore del quartiere culturale e artistico di Beyoglu di Istanbul.

L’edificio della Torre Galata è strutturato su nove piani ed è alto 66,90 m. L’intervento di ristrutturazione e della posa in opera del nuovo sistema di illuminazione è stato attuato senza creare problematiche di esercizio.

Al progetto di lighting design di Nergiz Arifoglu Lightstyle Architectural Lighting Design, si è affiancata la consulenza storico-architettonica della prof.ssa Rengin Ünver, docente della Facoltà di Architettura della Yildiz Technical University.

Dal punto di vista delle scelte dei sistemi di illuminazione, sono state utilizzate nella parte superiore dell’edificio le tecnologie di illuminazione a luce LED della linea PowerCore di Philips Color Kinetics, tra cui ColorGraze, eW Graze, ArchiPoint iColor, eW Blast e eW Burst, soluzioni capaci di generare milioni di colori e straordinari effetti luminosi.

Il team tecnico di Philips Turkey ha contribuito ad una posa in opera secondo la regola dell’arte dei nuovi sistemi di illuminazione.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here