Israele. Una realtà vivace fra Lighting e Product Design

 

Auditorium Kibbutz Yifat (courtesy: Gaash Lighting)

Israele è una realtà nazionale che rivela interessanti aspetti sul piano della varietà e della competenza professionale dei costruttori e dei progettisti specializzati in illuminazione che operano sul suo territorio. Diversi sono infatti le realtà operanti nella filiera della luce, alcune delle quali attive a 360° sul piano dell’illuminazione outdoor e indoor oltre che nell’Interior design e nella progettazione di nuovi apparecchi, altre più dedicate al Product Design.

Gaash Lighting, ad esempio, è un costruttore di apparecchi di illuminazione professionale che ha al suo interno un gruppo di progettisti e lighting engineers che contribuiscono a sviluppare la sua attività ad ampio spettro, dall’illuminazione per il terziario agli ambiti commerciali fino all’illuminazione urbana e alla progettazione di apparecchi.

L’attività dei professionisti fondatori dello Studio Aqua Creations di Tel Aviv si muove invece nel contesto dello sviluppo e dell’engineering produttivo di soluzioni customizzate destinate all’Interior design per il residenziale. Fondato nel 1994 dal fotografo Albi Serfaty e dalla design Ayala Serfaty, la cifra stilistica ed il design dei prodotti realizzati da Aqua Creations ha conquistato l’attenzione e i consensi da parte degli utenti specializzati e della critica.

Lucky Lamp Wall Fixture (courtesy; Aqua Creations)

Operativa sempre a Tel Aviv è la designer Naama Hofman il cui lavoro è rivolto a trovare nuovi punti di contatto fra le tecniche dell’alto artigianato e le soluzioni innovative in termini di utilizzo dei materiali, con collezioni di lampade in edizione speciale e per installazioni custom e site-specific e con la progettazione di interventi di illuminazione negli ambiti dell’Interior Design e nello shop lighting, come in uno dei suoi ultimi lavori, il progetto di illuminazione per il nuovo Bezalel boutique hotel a Gerusalemme.

Bezahel Boutique Hotel (courtesy: Naama Hofman)

Il designer Yigal Abiri ha diviso per diverso tempo la sua attività fra quella di artista e quella di CEO di una compagnia americana di Hi-Tech. Ultimamente la ricerca che porta avanti nel suo atelier nel piccolo villaggio di Bitzaron nel sud di Israele, è invece quella dello scultore, per la realizzazione di grandi lampade in vetro.

Yigal Abiri – “Green Parade” (courtesy: Yigal Abiri)

Iris Design Studio è una società nata nel 2003 fondata dalla designer Iris Kadouri Rizenbah, designer che si è formata professionalmente a Londra e ha lavorato per diversi anni negli Stati Uniti per poi rientrare in Israele a Netanya, dove è la sede della sua attività. Gli apparecchi e le lampade create dalla sua azienda sono destinati all’Interior Design di alta gamma: hotel, ristoranti e ambiti residenziali sono i principali ambiti applicativi.

Iris Design Studio – San Cristobal Pendant Circle (courtesy: Iris Design Studio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here