Luce e Design

Insegne volanti. Una tecnologia elettroluminescente per i brand sugli aerei

(courtesy photo: Airbus)

La necessità di promuovere il proprio marchio è un tema costante in tutti gli ambiti operativi professionali e in tutti i settori, e anche quello degli aeromobili commerciali sembra non sottrarsi a questa regola. Per questo Darkside Scientific sta collaborando con il costruttore e consorzio europeo di aeromobili Airbus per mettere a punto marchi esterni con tecnologia elettroluminescente per gli aeroplani.

Darkside Scientific è infatti il produttore della prima e unica vernice elettroluminescente esistente al mondo. LumiLor Light Emitting Coating produce un’emissione luminosa monocromatica che si presenta visibile e brillante nella lunga distanza e in condizioni atmosferiche proibitive quali nebbia, neve e fumo.

La messa a punto di questo coating è stata definita in conformità a tutti gli standard necessari per gli ambiti esterni degli aeromobili commerciali. Il sistema ha notevoli potenzialità in termini di sviluppo applicativo, in quanto si propone come una soluzione che può trasformare le superfici in elementi funzionali; inoltre, a differenza delle soluzioni a luce LED, l’emissione luminosa prodotta da LumiLor è distribuita sul rivestimento e si propone con un’apparenza esterna identica da tutti gli angoli di visualizzazione: quanto viene trattato con questa vernice-coating può così essere acceso e spento con molta facilità, proprio come accade con una normale sorgente luminosa.

Oltre che per applicazioni nel settore dell’aeronautica e dell’industria aerospaziale, LumiLor viene già utilizzato con successo in una vasta gamma di settori, tra cui l’automotive, le applicazioni architetturali e l’illuminazione di emergenza.