Imoon e Coop a Bicocca Village per il supermercato interattivo

Milano, Bicocca Village - IL Supermercato interattivo (courtesy photo: Imoon)
Milano, Bicocca Village – Il Supermercato interattivo (courtesy photo: Imoon)

Dopo il successo e l’importante e prestigioso spin-off rappresentato dal progetto pilota realizzato per EXPO 2015 nell’ambito del “Future Food District”, è stato inaugurato presso il Bicocca Village di Milano il nuovo supermercato del futuro, articolato su un’area di 1,000 m2, nel quale viene utilizzata la tecnologia interattiva sviluppata e brevettata in occasione dell’Esposizione Universale.

Il progetto, a cura di Inres – consorzio nazionale che progetta le strutture di vendita Coop, seguendone la realizzazione e offrendo supporti in termini di consulenza e assistenza per l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative – ha visto ancora la collaborazione della società Imoon per quanto riguarda l’illuminazione.

L’apparecchio “Venere Pro P” a luce LED, nella nuova versione, è stato qui proposto con una finitura RAL 7006 identica a quella dei controsoffitti metallici degli ambienti, per abbattere dal punto di vista percettivo la presenza degli apparecchi a favore della sola fruizione della luce.

Sono oltre 6.000 i prodotti presenti all’interno del supermercato dotati di etichette aumentate – a riportare tutte le loro caratteristiche – consultabili tramite 54 monitor touch posti sui banchi espositivi e attraverso 46 totem multimediali lungo le corsie.

Milano, Bicocca Village - Il Supermercato interattivo (courtesy photo: Imoon)
Milano, Bicocca Village – Il Supermercato interattivo (courtesy photo: Imoon)

Per la realizzazione della scenografia luminosa del nuovo supermercato, il progetto di illuminazione ha fatto ricorso solo a proiettori a luce LED che – caratterizzati da ottiche con angoli di emissione funzionali alle differenti esigenze – realizzano soluzioni di accento coerenti alle differenti tipologie dei prodotti e al loro posizionamento all’interno del supermercato.

Sui banchi espositivi, una parabola concentrante pone in risalto la merce riducendo al minimo la luce nelle zone di passaggio, mentre lungo le corsie sono stati utilizzati apparecchi corredati di parabola edge, con emissione luminosa rettangolare per direzionare la luce soltanto sulle aree espositive, mantenendo l’uniformità luminosa e riducendo il numero di apparecchi necessari.

Un importante valore aggiunto è stato apportato per l’illuminazione di questo store dalla tecnologia DALI con la quale è stato possibile realizzare scenari ed effetti predefiniti contribuendo all’ottenimento di un maggiore risparmio energetico.

Milano, Bicocca Village - Il Supermercato interattivo (courtesy photo: Imoon)
Milano, Bicocca Village – Il Supermercato interattivo (courtesy photo: Imoon)

In tutto il punto vendita la temperatura colore è di 3500 K a garanzia di un’atmosfera di accoglienza che si estende anche all’area “Fiorfood Cibo & Incontri”, spazio adiacente al punto vendita pensato per accogliere i clienti e dedicato all’area ristorazione e non solo.

Il costruttore Imoon presenterà le sue nuove tecnologie per l’illuminazione in ambito retail & food alla prossima edizione di Euroshop, a marzo 2017.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here