Illuminazione ad elevata efficienza per il teatro

mmm
Theatre Royal (Glasgow)

Il Theatre Royal è il più antico teatro di Glasgow ed è l’istituzione teatrale in attività più longeva in Scozia.

Recentemente è stato oggetto di una importante ristrutturazione che ha permesso la realizzazione di diverse nuove strutture e di un nuovo progetto di illuminazione che ha adottato soluzioni di tecnologia LED ad alta efficienza energetica oltre ad apparecchi dotati di lampade ad alogenuri metallici di ultima generazione.

Max Fordham and Partners, in qualità di consulente in ingegneria meccanica ed elettrica ha deciso di affidare a Reggiani Illuminazione il progetto illuminotecnico, che ha contribuito in modo determinante ad enfatizzare l’architettura del teatro, offrendo al tempo stesso un’illuminazione con caratteristiche di elevata flessibilità e capace di rispondere alle differenti esigenze poste dalla struttura.

Il progetto ha operato per il miglioramento delle aree ristoro e dei servizi, oltre che alla realizzazione di una nuova biglietteria, ed è stata realizzata una nuovissima galleria che offre un colpo d’occhio unico sull’Auditorium.

Per il nuovo foyer e per le uscite dell’atrio sono stati scelti apparecchi “Mosaico” con finitura nera e sorgenti LED da 14 W, mentre per l’illuminazione della galleria è stata utilizzata una soluzione ad incasso singolo (Mosaico Easy IOS) con LED da 14 W. L’apparecchio da incasso doppio Mosaico è stato installato anche sulla terrazza panoramica del tetto dell’edificio; nella esecuzione per lampada ad alogenuri adotta lampade CDM-T, con attacco G12 da 35 e da 70 W, con un’apertura del fascio luminoso di 88 e 74°.

(Massimo Maria Villa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here