IED Venezia. La 1ª edizione del Master “Museum Experience Design”

IED Venezia – Master Museum Experience Design

Il Master “Museum Experience Design” presso lo IED Venezia, alla sua prima edizione, si rivolge ai laureati in Beni Culturali, Scienze della Formazione, Lettere, Storia, Filosofia, Antropologia o Accademia di Belle Arti e a quanti abbiano fra le loro esperienze collaborazioni pregresse con istituzioni museali o associazioni culturali con l’obiettivo di andare a costruire un percorso formativo mirato alla costruzione e alla condivisione di esperienze museali e progetti didattici.

Si articola in cinque moduli tematici e alterna lezioni teoriche a laboratori: i momenti di formazione teorica avvicinano gli studenti agli strumenti di interpretazione e comunicazione utilizzati in ambito artistico-museale, mentre i laboratori applicativi danno ai partecipanti la possibilità di sperimentare le attività di pianificazione, organizzazione, conduzione e valutazione di progetti educativi e di edutainment, agevolandosi della collaborazione tra IED Venezia e musei ed enti del territorio.

Per la coordinatrice del Corso Elena Minarelli, Storica dell’arte e Manager for Education, Grants and Special Programs presso la Collezione Peggy Guggenheim, le attività di educational e l’approccio didattico rappresentano la mission più importante per i nostri musei, anche se diverse istituzioni museali italiane non sono ancora strutturate con dipartimenti di didattica interni.

A partire da queste considerazioni e da questa necessità, il Master in Museum Experience Design si prefigge lo scopo di formare alla progettazione di percorsi didattici multilivello, applicati all’esperienza di fruizione del patrimonio artistico e culturale e al costante dialogo tra territorio, museo e pubblico, superando i tradizionali approcci divulgativi in vista di percorsi museali multidisciplinari supportati dalle nuove tecnologie in ottica immersiva.

Le figure professionali che verranno formate dal Master potranno intraprendere un percorso professionale nelle istituzioni culturali pubbliche e private, in qualità di mediatori del patrimonio dei Beni Culturali o come Designer per i Servizi Educativi.

Il Master prevede momenti di workshop, visiting e uscite didattiche presso istituzioni pubbliche o private, musei e fondazioni, per dare ai partecipanti la possibilità di fare esperienza con le principali best practice del territorio. Alcuni interventi sono previsti in lingua inglese e verranno dedicati alla illustrazione di programmi, professionalità e tematiche a livello internazionale nell’ambito dell’esperienza museale.

La Tesi Finale del Master consisterà nella progettazione di un percorso e/o esperienza museale, che sarà sviluppata a partire da brief forniti da istituzioni partner: i risultati verranno presentati ai committenti nel corso della discussione di fine corso.

Master “Museum Experience Design” – 1ª edizione

IED Venezia

Data di inizio: 19 gennaio 2019

Durata: 6 mesi

Frequenza: full time

Lingua: Italiano

Per ulteriori info

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here