I 90 anni di Targetti: una storia luminosa per un futuro innovativo

Firenze, Museo Zeffirelli (cortesia: Targetti)

Una ricorrenza importante quella che segna i 90 anni di Targetti  – nome storico dell’industria dell’illuminazione italiana e protagonista negli anni ’80 e ‘90 dell’evoluzione del settore sotto la guida di Paolo Targetti –  attualmente parte del gruppo 3F Filippi-Targetti, a seguito dell’acquisizione avvenuta lo scorso dicembre dalla società 3F Filippi, costruttore di riferimento nell’illuminazione tecnica ad alta efficienza.

L’orgoglio per un traguardo così importante si coniuga per Targetti ad un grande ottimismo (l’azienda fa parte di uno dei primi cinque Gruppi italiani nel campo dell’illuminazione, con circa 600 addetti e un giro d’affari complessivo di 115 milioni di Euro) ed è motivato dal significativo consolidamento ottenuto negli ultimi tempi con il nuovo assetto societario che ha permesso lo sviluppo di una serie di rilevanti sinergie strategiche dal punto di vista industriale e commerciale, fra le quali si è posto in evidenza il forte impulso alla digitalizzazione dei sistemi e degli apparecchi per l’illuminazione architetturale (Targetti ha saputo sfruttare i plus offerti dalla nuove tecnologie digitali, integrandole ad esempio nel sistema ‘Dynamic Beam Shaper’ – DBS, che gestisce in modo dinamico l’angolo di apertura del fascio luminoso, in grado di fornire soluzioni ad hoc che rispondono in modo semplice alle più complesse esigenze progettuali) e gli esiti importanti in termini di Ricerca & Sviluppo maturati nelle collaborazioni avviate con grandi studi di architettura e design per il Product Design innovativo di nuovi apparecchi (come nel caso della gamma di segnapasso e floorwasher ‘Zedge’, in collaborazione con lo studio americano di architectural & lighting design Gensler, una delle più grandi realtà di questo tipo a livello mondiale, operante tramite 46 uffici distribuiti in 12 paesi).

Gianluca Cricchi, direttore generale Targetti
Giovanni Bonazzi,  amministratore delegato 3F Filippi

Per il direttore generale di Targetti Gianluca Cricchi tutto questo dimostra come “L’innovazione tecnologica è e sarà sempre più rilevante nell’illuminazione architetturale” e su questa base sono stati previsti, come evidenziato anche da Giovanni Bonazzi, amministratore delegato del Gruppo 3F Filippi – Targetti, investimenti presso l’headquarters di Firenze e le filiali di Parigi e Shanghai “..finalizzati alla realizzazione di nuovi spazi ‘dedicati’ al confronto con i naturali interlocutori del brand, ovvero gli architetti, gli interior designer e i lighting designer”.

Guarda il video dei 90 anni Targetti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here