Fotovoltaica e fosforescente: ecco la pista ciclabile totally Green

Fotovoltaica e fosforescente: la pista ciclabile ecologica al 100%
Fotovoltaica e fosforescente: la pista ciclabile ecologica al 100%

E’ stata sperimentata in Polonia la prima pista ciclabile completamente ecologica, che accumula luce solare durante le ore diurne rilasciandola nelle ore notturne fino alle 10 ore successive.

La pista ciclabile è sita nella località polacca di Lidzbark Warminski nella regione di Mazury  e  copre un percorso di circa 100 m.

Una pista ciclabile completamente ecologica
Una pista ciclabile completamente ecologica

Messa a punto dalla TPA Instytut Badan Technicznych, è un percorso fosforescente realizzato con un materiale sintetico luminòforo a base di fosforo in grado di assorbire la luce del sole durante il giorno per poi rilasciarla al calare della sera.

Il risultato è l’ottenimento di una particolare luce blu del manto stradale che – oltre a fornire l’illuminazione notturna – connota in modo del tutto particolare il paesaggio circostante.

Un'altra immagine della pista ciclabile in Polonia
Un’altra immagine della pista ciclabile in Polonia

La scelta del colore non è casuale: la tonalità turchese è risultata quella più consona.

La pista presenta però un’altra particolarità in quanto prevede anche una profumazione per rendere l’esperienza dell’utente ciclista ancora più particolare.

Nel laboratorio di Pruszków si sta così lavorando per ottenere questo risultato, abbattendo il più possibile i costi di produzione: gli sviluppatori intendono infatti avviare questo progetto nel modo meno costoso possibile così da fondere il risparmio energetico a quello economico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here