Luce e Design

Espoo, Finlandia. Design e controllo intelligente della luce in ufficio

Espoo, Finlandia. Team Finland headquarter

Lo staff di progettazione del costruttore finlandese di soluzioni di illuminazione per interni Tunto Design ha integrato la soluzione di controllo di illuminazione intelligente fornita da Casambi in una delle sue ultime realizzazioni,  la nuova sede per uffici a Espoo di Team Finland.

Team Finland – un’organizzazione che promuove le aziende finlandesi all’estero – ha voluto infatti portare a Espoo la sede di un suo nuovo ufficio, e aveva posto come prerequisito per i nuovi spazi un ambiente di lavoro calmo, creativo ed accogliente: per questo l’Interior Design degli spazi interni è stato progettato dai designer dello studio Muotohiomo, che ha richiesto ai progettisti di Tunto Design di realizzare un progetto di illuminazione armonico e coerente al design degli spazi. Una esigenza specifica dei progettisti di Tunto design è stata quella di disporre di apparecchi controllabili tramite sistema Bluetooth low energy, una soluzione che Casambi ha potuto fornire ai progettisti.

Gli apparecchi da terra di illuminazione a LED “custom” a colonna realizzati da Tunto Design in collaborazione con lo studio di designer Muotohiomo

Per questa nuova sede, Tunto Design ha sviluppato in collaborazione con i designer di Muotohiomo un apparecchio di illuminazione a LED “custom”: si tratta di una colonna luminosa da terra combinata con la sorgente dell’alimentazione elettrica, che si integra in modo ottimale con l’ambiente circostante.

Le colonne luminose da terra combinate con la sorgente dell’alimentazione elettrica, si integrano in modo ottimale con l’ambiente circostante

Incarnando il rispetto per la lavorazione tradizionale del legno ed il rispetto per l’ecologia, Tunto design ha sviluppato qui un concept innovativo di illuminazione che unisce la più recente tecnologia LED con un materiale come il legno: Tunto è stata infatti scelta come partner del progetto a causa della sua attenzione alla lavorazione del legno artigianale di qualità affiancata alla sua competenza di design del prodotto.

Oltre alla trasmissione di un’ illuminazione di alta qualità senza sfarfallìo, ognuna delle colonne montanti in legno supporta – mantenendoli nascosti – il passaggio degli elementi conduttori dei cavi elettrici e dei cavi dati alle postazioni di lavoro.

Oltre all’engineering della lampada-colonna da terra, i progettisti di Tunto Design hanno proposto diversi altri apparecchi presso questa nuova sede ufficio, come le eleganti e potenti sospensioni ‘Swan’, gli apparecchi a LED modulari e le soluzioni a parete ‘LED40’, per un totale di circa 200 apparecchi di illuminazione installati.

Un’immagine delle soluzioni luminose a parete ‘LED40’ di Tunto Design

L’emissione luminosa generata dai nuovi apparecchi soddisfa tutti i requisiti qualitativi e normativi in tema di illuminazione per l’ufficio, e può essere ad un tempo controllata in modalità automatica e manuale. Casambi si è rivelato qui come il network di illuminazione intelligente ideale per gestire il controllo personalizzato delle colonne luminose da terra e degli altri apparecchi circostanti, in quanto tecnologia wireless e con design minimalista. Il sistema di controllo dell’illuminazione può comandare gli apparecchi singolarmente o in gruppi, un requisito fondamentale per la progettazione in interni.

In questo progetto, la temperatura colore e l’intensità della luce sono stati pre-programmati per cambiare durante le diverse stagioni dell’anno. Naturalmente questi scenari preimpostati possono essere interrotti, e le possibilità di cambiamento sono a disposizione del personale dell’ufficio, che può personalizzare l’illuminazione semplicemente utilizzando uno smartphone o un tablet con l’APP di Casambi, mentre un amministratore mantiene il controllo generale.

Un’altra immagine del progetto di Interior

Si tratta di una soluzione sufficientemente flessibile per permettere futuri adeguamenti del design degli interni senza doversi troppo preoccupare di come questi cambiamenti avranno un impatto sul sistema di controllo dell’illuminazione. Casambi permette agli utenti di comunicare direttamente con gli apparecchi via Bluetooth, semplificando al massimo e rendendo operabile in qualunque momento la programmazione o la riconfigurazione degli apparecchi.

La piattaforma software di controllo di illuminazione wireless di Casambi permette agli utenti di dispositivi intelligenti di interagire facilmente con l’impianto di illuminazione intorno a loro: articolata sulla tecnologia wireless Bluetooth Low Energy, offre infatti un’esperienza dinamica all’utente.

Il sistema è facilmente integrabile a basso costo in apparecchi di illuminazione, driver e moduli di controllo, sia che si tratti di semplici sistemi di controllo di illuminazione, sia di soluzioni su scala industriale con telecomando basato su cloud.