Light Source Innovation of the Year 2014

E’ italiano il Lux Awards 2014

 

 CoeLux®
CoeLux®

La tecnologia italiana CoeLux® ha vinto il Primo premio del Lux Awards 2014 nella categoria Light Source Innovation of the Year, a Londra, in occasione di Lux Live 2014.

Il sistema CoeLux®, si è proposto sul mercato di settore come il primo in grado di riprodurre nell’architettura indoor i meccanismi e i fenomeni ottici che regolano la luce nella natura, ed è il risultato di 10 anni di ricerca scientifica sviluppati dal prof. Paolo Di Trapani, docente di fisica presso il Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como, e del suo team.

Attraverso la combinazione di tre elementi fondamentali, un proiettore a luce LED sviluppato ad hoc che riproduce le caratteristiche spettrali della luce solare, una serie di sistemi ottici sofisticati per impartirne la direzionalità dovuta alla distanza tra cielo e sole e la scelta di materiali nano strutturati in grado di realizzare in pochi millimetri i processi diffusivi di Rayleigh che avvengono nell’atmosfera, questo sistema ricrea sole e cielo per una reale esperienza del paesaggio outdoor nell’indoor.

La tecnologia CoeLux® è ideale per qualsiasi tipo di applicazione nell’architettura, in particolar modo in quella ipogea o dedicata a spazi confinati. Si va quindi dall’illuminazione delle metropolitane, degli aeroporti, ai centri commerciali, agli uffici, ai centri benessere, alle strutture alberghiere, ai musei o alle abitazioni fino agli spazi come gli ascensori o i locali logistici interrati: tutti luoghi nei quali questa tecnologia può essere sviluppata e trasformare il modo nel quale questi spazi possono essere vissuti.

Il progetto di ricerca CoeLux® è stato selezionato dalla Commissione Europea tra i 12 progetti tecnologicamente più innovativi del 7° programma quadro, ha ricevuto un finanziamento di 2.5 milioni di euro dall’Unione Europea ed è stato ospitato all’interno dell’ “Innovation Convention” 2014 a Bruxelles.

(photo credit: Michael Loos – Design di Michael Loos)

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here