Luce e Design

Dimmer Converter: un nuovo convertitore di segnale per il lighting

Il nuovo dimmer converter (cortesia: Dalcnet)

Dalcnet, azienda vicentina che progetta e produce sistemi di controllo e gestione della luce LED distribuita da Digimax, lancia sul mercato il Dimmer Converter per un controllo evoluto della luce attraverso la dimmerazione di uno o più dispositivi, ideale per applicazioni di linee di luce nel settore retail, nei musei, nei magazzini, nelle serre o negli allevamenti avicoli.

Il Dimmer Converter è stato progettato per convertire i segnali analogici 0÷10V / 1÷10V in segnali digitali come i bus di comunicazione DMX512-RDM o DALI o MODBUS e grazie alle sue 4 uscite 0÷10V / 1÷10V consente di comandare una serie di alimentatori dotati della funzione dim consentendone anche l’accensione e lo spegnimento.

Nuovo dimmer converter Dalcnet: l’architettura di sistema (cortesia: Dalcnet)

Come funziona tecnicamente il nuovo Dimmer Converter?

Si tratta di un dispositivo multi-uscita con ingressi digitali DMX512+RDM, DALI o MODBUS e 4 ingressi con comando a pulsante (Normalmente Aperto), analogici 0-10V o 1-10V. Le 4 uscite digitali permettono l’accensione e lo spegnimento della linea alimentatori mediante un Relè opzionale.

Il Dimmer Converter permette di effettuare anche conversioni di segnale, cioè convertire i segnali analogici in ingresso in segnali digitali tra le diverse tipologie di bus DMX512-RDM – DALI – MODBUS. Il dispositivo può essere configurato anche in modalità MASTER/SLAVE ed è dotato di un ingresso che permette la funzione di accensione e spegnimento di gruppo. Dispone infine di una morsettiera a 6 vie per semplificare il cablaggio del bus DMX512-RDM – DALI – MODBUS in ingresso e in uscita del dispositivo.