Dance floor. LED e accento architettonico per la luce nei club

 

 Bisoü, un club di prestigio in Messico a Monterrey,
Bisoü (Monterrey, Messico)

I locali di intrattenimento e soprattutto i club da ballo di alto livello sono interessati da un utilizzo sempre più ibrido dell’illuminazione  fra soluzioni che enfatizzino da un lato le qualità architettoniche degli spazi e dall’altro che ne caratterizzino in ottica live le piste da ballo.

E’ questo il caso di Bisoü, un club di prestigio in Messico a Monterrey, da poco inaugurato, che si propone come un esempio progettuale sofisticato, realizzato dall’ arch. Filipao Nunez per i committenti proprietari Victor e Emilio Califa.

Bisoü (Monterrey,Messico)
Bisoü (Monterrey, Messico)

Per ottenere sulle piste da ballo il risultato di un’ illuminazione live si è fatto ricorso ad una matrice 8 x 4 di proiettori per effetti a fascio singolo 360i ACL di Elation Professional, ognuno dei quali corredato di LED da 60 W RGBW, capace di generare un quarto fascio di luce ad angolo stretto nello spazio: l’effetto di luce prodotto da questi sistemi, che presentano la possibilità di ruotare in modo continuo su 360°, produce come risultato sulle piste un’illuminazione spettacolare e creativa della scena.

Posizionati in linea sul bordo della pista sono invece i testamobile rotanti per effetti ACL 360 Rollers, sempre di Elation, con configurazione 4 in 1, 20 LED per potenza singola di 15 W in RGBW, per generare anche qui a 360 ° i più diversi effetti multicolore sulla pista da ballo e all’interno dello spazio del locale.

Per un effetto d’insieme sono stati utlizzati Elation Protron 3K flash LED: effetti stroboscopici ad elevata potenza, per flussi luminosi che arrivano agli 80.000 lumen.

Bisoü (Monterrey, Messico)
Bisoü (Monterrey, Messico)

Gli apparecchi professionali di Elation sono stati forniti e installati dal partner messicano di Elation, Adimsa  ed il suo manager Edson Rivera con il manager del club Alejandro Galvez sono stati parte importante delle logiche che hanno portato a queste soluzioni.

Alla scelta degli apparecchi per le piste si è poi affiancata quella degli apparecchi di ADJ Group per soddisfare gli aspetti architettonici più decorativi del lighting design del locale.

Oltre ad altre soluzioni presenti nell’illuminazione delle piste e del locale da ballo, quali una serie di apparecchi scanner (sempre di Elation) e alcuni piccoli moving heads, è da segnalare la presenza per l’illuminazione decorativa del locale delle strip LED Flex Pixel WP (sempre di Elation Professional) sottili e flessibili con 72 LED RGB, collocati ad un’interdistanza dei punti luce LED di 40 mm, per le quali è stata messa a punto una soluzione di scenario luminoso coordinata con l’illuminazione di scena. Queste opzioni si presentano inoltre facilmente progettabili e integrabili in una soluzione di “pixel mapping“.

Un controller di illuminazione a LED Madrix gestisce il controllo dei 1.200 piedi di strip LED posizionati.

(Massimo Maria Villa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here